Si incontrano in chat, parlano per ore e per mesi…alla fine si innamorano e decidono di incontrarsi. Fin qui niente di strano, “cose da tempi moderni” diremmo. E invece no…perchè all’ appuntamento si sono presentati quelli che nella realtà erano già marito e moglie, mentre in chat si spacciavano per single.
E’ accaduto in Giordania e la notizia è stata diffusa dall’agenzia ufficiale del Paese: Petra. Appena si sono visti e capito che si erano traditi almeno virtualmente a vicenda hanno immediatamente deciso di divorziare.
I due coniugi per diversi mesi non si vedevano a causa del lavoro e per impegnare il tempo e combattere la noia avevano deciso, senza saperlo contemporaneamente e sulla stessa chat, di trovare un po di compagnia. Lui si chiama Melhem e lei Sanaa. Lui si spaccia per «Adnan», lei per «Jamila» specificando di essere single, colta, musulmana devota con l’hobby della lettura.
Dopo mesi di chiaccherate e conversazioni web anche molto piccanti decidono di incontrarsi dopo essersi giurati amore eterno in chat. Si danno appuntamento vicino un deposito di autobus a Zarqa, cittadina a nordest di Amman capitale della Giordania.
Quando i due si vedono capiscono immediatamente cosa era accaduto: lei sviene e lui inizia ad urlare “sei divorziata”, formula con cui l’uomo ripudia la moglie nella tradizione islamica. Una storia reale che supera centinaia di copioni di film e fiction.
Milioni di chat, milioni di persone….proprio marito e moglie si dovevano incontrare e innamorarsi (con falsi nomi) sul web?
A.C