F1, la FIA pubblica la entry list 2011

Neanche un mese dopo la fine della stagione 2010, la FIA ieri ha deciso di pubblicare la lista dei piloti e team che parteciperanno al nuovo mondiale, anticipando quindi i tempi e cogliendo moderatamente di sorpresa il mondo motoristico. Non che il fatto sia una novità assoluta (nel 2009 la prima entry list venne diramata nella seconda settimana di dicembre) ma tutt’ora la situazione del circus appare molto confusa. Tolti i top team come Red Bull, Mclaren, Ferrari e Mercedes, con tutti i loro piloti confermati, il resto è un grande dubbio, sia per quanto riguarda i sedili da assegnare che anche i nomi di alcune squadre.

L’attenzione cade subito sulla Renault, vero fulcro di questo mercato invernale. In base alle scelte della squadra francese infatti si basa quasi tutto l’aspetto del campionato 2011, eppure la situazione rimane per ora clamorosamente congelata. L’unico confermato è il polacco Robert Kubica, mentre la casella della seconda guida rimane riempita solo dall’eloquente TBA (To Be Announced). Stesso discorso anche per il nome del team. la casa madre, secondo voci ancora non confermate, ha deciso di rimanere in Formula uno solo come motorista, vendendo quindi la proprietà del team al migliore acquirente. Eppure appare ancora il nome Renault come se niente fosse accaduto. Scorrendo poi la lista si vede il mancato acquisto di Maldonado da parte della Williams, la Force India priva di tutte e due i piloti (nonostante Vitantonio Liuzzi abbia un contratto valido anche per l’anno prossimo) e Jarno Trulli ed Heikki Kovalainen iscritti al Team Lotus.

La squadra del magnate Tony Fernandes non dovrebbe avere il diritto di utilizzare lo storico nome, eppure la FIA per ora riconosce questa struttura come l’effettiva scuderia originale inglese. Moltissime incertezze che rendono quindi questa lista poco utile. Prima che la situazione si stabilizzi del tutto occorre ancora diverso tempo, e la Federazione dovrà pubblicare nuove liste, ripetendo lo stesso comportamento avuto lo scorso anno, quando la griglia definitiva si ottenne solo a ridosso della prima gara stagionale. Ma fortunatamente, oltre ad incertezza vi sono anche preziosi conferme.

Innanzitutto il leggendario numero uno presente sul muso della Red Bull di Sebastian Vettel, Jenson Button con il numero tre ed Hamilton con quattro (nonostante in classifica le posizioni siano invertite), Alonso e Massa con il cinque e sei, Schumacher ancora davanti al compagno Rosberg con il numero sette. Scelte basata sul volere dei piloti (Michael vuole numeri dispari mentre Lewis solo pari) ma che ci danno già una minuscola anticipazione di quello che sarà il futuro. Aspettiamo però altri cambiamenti, piccoli o grandi che siano. Il mercato invernale dece ancora giocarsi le sua carte migliori. A seguire comunque ecco l’attuale lista ufficiale.

Entry List F1 2011
Red Bull Racing
1. Sebastian Vettel

2. Mark Webber
Vodafone McLaren Mercedes
3. Jenson Button
4. Lewis Hamilton
Scuderia Ferrari Marlboro
5. Fernando Alonso
6. Felipe Massa
Mercedes GP Petronas F1 Team
7. Michael Schumacher
8. Nico Rosberg
Renault F1 Team
9. Robert Kubica
10. TBA
AT&T Williams
11. Rubens Barrichello
12. TBA
Force India F1 Team
14. TBA
15. TBA
Sauber F1 Team
16. Kamui Kobayashi
17. Sergio Perez
Scuderia Toro Rosso
18. TBA
19. TBA
Team Lotus
20. Jarno Trulli
21. Heikki Kovalainen
HRT F1 Team
22. TBA
23. TBA
Marussia Virgin Racing
24. TBA
25. TBA

Riccardo Cangini