Kim Kardashian e Lady GaGa muoiono virtualmente per la lotta contro l’AIDS

E’ un’iniziativa forte, ma sicuramente d’impatto, quella promossa da Kim Kardashian, Lady GaGa, Justin Timberlake e molte altre star d’oltreoceano per la Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS, che si tiene oggi, mercoledì 1 dicembre 2010.

Nata da un’idea di Alicia Keys, oggi è il giorno del “Digital Life Sacrifice”, per cui le star citate moriranno virtualmente dai social network, chiuderanno cioè la loro pagina Facebook e Twitter fino a quando non sarà raggiunta la cifra di un milione di dollari da destinare in beneficenza a “Keep A Child Alive”. Solo allora Lady GaGa e colleghi “resusciteranno” sul web e torneranno a chattare con i fans sui vari social network.

Ecco come il sito a cui i proventi verrano devoluti ha commentato l’iniziativa: “Cerchiamo di dire alla gente una cosa semplice: perché vi addolorate tanto per la morte di una persona famosa, mentre non vi commuovete per milioni di persone che muoiono ogni anno?”. E la morte simbolica delle star avrà sicuramente i suoi frutti, dal momento che questi artisti hanno migliaia, anzi milioni in alcuni casi, di fans sui social network, motivo per cui ci si augura che presto venga raggiunta la soglia sperata del milione di dollari.

“Non è che la gente non voglia partecipare, o non sia interessata, è che è circondata da altri messaggi e non è semplice catturare l’attenzione anche su materie così importanti. Questo è un modo diretto, emozionale e anche un po’ sarcastico per farlo, ma penso possa funzionare. Nessuna delle persone che ho contattato si è rifiutata e quello che spero è che anche le persone normali facciano altrettanto, partecipino all’iniziativa annunciando ai loro amici il loro “Digital Sacrifice”, per raccogliere ancora altri fondi. È un “ricatto morale” che ha uno scopo benefico, chiudere il proprio account sui social network è un segnale che può risultare esplosivo”, sono queste le parole con cui Alicia Keys ha spiegato l’iniziativa (fonte Donna.fanpage.it).

E proprio oggi sono stati diffusi sul web immagini e video che ritraggono le star distese nelle bare in attesa di venire riportate in vita grazie alle donazioni dei fans.

Ma il “Digital Life Sacrifice” non è l’unica iniziativa diffusa in questa ventitreesima Giornata Mondiale della lotta contro l’Aids. Tanti i messaggi che verranno espressi oggi, come quello del nostro Ministero della Salute, riunito intorno allo slogan: “Non abbassare la guardia. Fai il test … AIDS. La sua forza finisce dove comincia la tua”, già utilizzato anche per la campagna dello scorso anno.

Ecco, intanto, il video dell’iniziativa.

(Fonte foto: Home Page di Keep a Child Alive)

Antonella Gullotti