L’attesissimo film di Gus Van Sant, intitolato “Restless” è improvvisamente stato rinviato a data da destinarsi: si tratta di un rinvio davvero inaspettato, in quanto, stando a fonti certe, la pellicola sarebbe pronta già da diverso tempo, ma la data d’uscita non sarà più il 28 gennaio 2011, come deciso da principio. La decisione è stata confermata anche dalla Sony che per adesso ha deciso di non sbilanciarsi nell’annunciazione di altre ipotetiche date.
Stando alle indiscrezioni riportate da Variety, il drastico ed improvviso rinvio sarebbe legato alla gravosa concorrenza che il film dovrebbe sopportare nell’ultimo weekend di gennaio. I principali titoli antagonisti sarebbero “The Mechanic“, “The Rite” e “From Prada to Nada“. A nostro modesto avviso, considerando il fatto che le stesse proiezioni sono in programma ormai da diverso tempo, la posticipazione dell’uscita di “Restless” ci sembra una manovra piuttosto assurda, per non dire ridicola.
Passando alla descrizione del film, sappiamo che è stato scritto da Jason Lew e prodotto da Brian Grazer, Bryce Dallas Howard e Ron Howard. Per ciò che concerne la colonna sonora, invece, è stata affidata alle sapienti mani di Danny Elfman. Ci troviamo dinanzi ad una sorta di dramma adolescenziale dalle sfumature “darkeggianti”, nel quale viene narrata l’intensa storia d’amore tra Annabel Cotton ed Enoch Brae, uno sfortunato ragazzo che di recente ha perduto entrambi i genitori.
Raccontata in questa maniera sembra una vicenda travolgente dal punto di vista sentimentale – contenutistico. Anche lo stesso genere suscita un certo interesse, soprattutto perché si tratta di una pellicola incentrata su alcune tra le tematiche più apprezzate dal pubblico italiano: l’adolescenza, le problematiche legate alla crescita, i primi amori, ecc… ecc… A questo punto non ci resta che attendere la nuova data d’uscita ufficiale, il resto lo giudicheremo a tempo debito.
Alice Sommacal