Ascolti tv mercoledì 1 dicembre: gran finale per “Ti lascio una canzone… di Natale”

Il prime time di ieri, mercoledì 1 dicembre, ha visto vincere il gran finale di “Ti lascio una canzone… di Natale!”, che ha confermato il suo successo anche con lo speciale natalizio: il baby talent show, condotto da Antonella Clerici su Rai Uno, ha guadagnato 4.981.000 telespettatori, share del 19,51%, con le esibizioni dai toni natalizi dei ragazzi, ormai fuor di gara, e con ospiti della serata Marco Mengoni, Edoardo Bennato, Amii Stewart e altri ancora.

Rimane dietro la puntata pilota di “Let’s Dance”, in onda su Canale Cinque: il programma ideato da Maria De Filippi e condotto da Claudio Amendola e Vanessa Incontrada, in cui alcuni concorrenti vip, tra cui Marco Borriello e i calciatori della Roma, i maestri di “Amici” e tanti altri, si sono esibiti in dieci coreografie tratte da film e videoclip famosi allo scopo di vincere un premio finale interamente devoluto in beneficenza, ha intrattenuto 3.002.000 telespettatori, 12,65% di share.

Serata all’insegna della Uefa Europa League su Italia Uno: la partita Lech-Juventus, terminata con un pareggio, è stata seguita da 3.915.000 appassionati di calcio, 14,05% di share.

Il film “Il monaco”, su Rai Due, per la regia di Paul Hunter, con Chow Yun-Fat, Seann William Scott, Jaime King e James King, la storia di un monaco buddista che custodisce un papiro in grado di dare il potere su tutta l’umanità nel caso in cui venisse letto ad alta voce, ha appassionato 3.386.000 telespetattori, 11,97% di share.

Su Retequattro, “Le Comiche 2”, diretto da Neri Parenti, con Paolo Villaggio, Renato Pozzetto e John Armstead, in cui i due protagonisti vengono fuori da un cartellone pubblicitario e iniziano a combinare tanti guai, ha divertito 1.901.000 telespettatori, share del 6,79%.

“Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli sulla terza rete Rai, ha guadagnato ben 4.118.000 telespettatori, 15,12% di share, con una puntata dedicata soprattutto a una nuova testimonianza sul caso di Sarah Scazzi.

Infine, “Exit – Uscita di sicurezza”, condotto da Ilaria D’Amico su La7, ha raccolto 724.000 telespettatori, 3,16% di share, con una serata in cui il tema è stato “L’Italia non è un paese per giovani”.

Antonella Gullotti