Chi l’ha visto: da Yara Gambirasio ad altre due adolescenti scomparse

Anche ieri sera durante l’appuntamento con il programma “Chi l’ha visto?” tra gli scomparsi più di un minorenne. Ancora una volta in preda alla disperazione più famiglie alla ricerca di un minimo indizio che porti alla scoperta della verità.

Yara Gambirasio, la ragazzina tredicenne di cui purtroppo non si hanno più notizie da una settimana, è stata la prima protagonista dell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” andata in onda su Rai tre. La famiglia di Yara è chiusa nel dolore e nel silenzio in attesa che le indagini in corso la riportino a casa. Per lei ha parlato la sua insegnante di religione, descrivendola come una adolescente senza grilli per la testa, intelligente e determinata a raggiungere i suoi obiettivi, all’interno della scuola e nello sport che pratica.

Altro triste episodio riguarda Yonela Mariana Pico Palma, una ragazza di quindici anni di Genova di cui si sono perse le tracce da più di due settimane. Il giorno prima della scomparsa il papà aveva ricevuto un messaggio che lo avvertiva che la figlia frequentava un uomo molto più grande di lei. Il timore della famiglia è che adesso Yonela si trovi in sua compagnia.

Da Messina, una telefonata della mamma di un’altra adolescente che da due giorni non torna a casa, Maria Grazia Ruvolo, rivela il timore che la ragazzina sia stata plagiata da un uomo di quarantasette anni di Chiavari conosciuto su Facebook. La minicar della sedicenne è stata ritrovata nel parcheggio della stazione di Milazzo.

Nel corso della puntata nessuna notizia rivelante è stata utile a far luce sui misteri che avvolgono le storie delle tre giovanissime. Per Yara, il caso su cui c’è al momento la maggiore concentrazione considerando che risulta impossibile un allontanamento volontario, più telefonate hanno sottolineato la presenza nel piccolo paese bergamasco di un furgone bianco il cui conducente importunava le ragazze.

S.L.