X Factor 4: Stefano spiega la sua “non” balbuzie

Si è da poco conclusa la quarta edizione di X Factor e Stefano Filipponi continua ad essere al centro delle polemiche. E’ conosciuto da tutti come il balbuziente, che nel corso delle puntate faceva fatica ad esprimersi e che riusciva a comunicare solo attraverso il canto. Qualche giorno fa un video pubblicato su Facebook ha suscitato dei dubbi: il ragazzo non balbetta più? Si tratta di un miracolo o non era un balbuziente? L’arcano è stato spiegato dallo stesso Stefano.

In un video su Facebook il talentuoso Stefano ha voluto ringraziare i suoi fan per averlo sostenuto, ma qualcosa non torna… Stefano, il balbuziente, non balbetta, anzi… riesce a esprimere il suo pensiero senza problemi. Questo fa subito scatenare il mondo del web, che ‘esige’ una spiegazione. O si tratta di un miracolo o Stefano ha mentito. E’ stato lo stesso cantante a spiegare il tutto. Già un piccolo messaggio, che corredava il video, potrebbe spiegare il motivo della sua “non” balbuzie: “Ciao a tutti!!! Dopo 2 ore di prove sono riuscito a formulare un discorso di senso compiuto! Il senso vero è che vi voglio tanto bene, e che anche se qualche volta è dura, noi siamo più duri! Mi basterà soltanto il tempo perchè passi questo tormento che ho…statemi vicino, vi abbraccio tutti”.

Delle ore di allenamento prima di registrare, quindi, lo avrebbero aiutato nel parlare in maniera molto scorrevole. Poi il curatore ufficiale della pagina Facebook su cui è apparso il video ha fornito un ulteriore spiegazione: Ma ragazzi per un balbuziente la tranquillità è tutto! E comunque sta anche usando una tecnica (non sono un esperto, quindi la spiego alla buona) che implica lo spostamento degli accenti nelle parole, il che aiuta la fluidità nel parlare… Ieri con estrema calma (e dopo molte prove) è riuscito …ad attuarla, ovvio che in un altro momento qualsiasi, senza possibilità di ripetere, l’effetto non sarebbe lo stesso”.

Simona Leo