La visibilità rende pazzi: parola di Beppe Grillo. Oggi il comico genovese, dal suo blog, se la prende con Fabrizio Corona. Il fidanzato di Belen Rodriguez è un idolo per molti ragazzi, almeno quanto lo è la showgirl argentina. Ma per Grillo dietro la voglia di visibilità si nasconde la stupidità, l’arroganza, la distanza dalla realtà, dunque la follia.
“Pochi ragazzi – scrive il più famoso blogger italiano – vorrebbero diventare l’uomo invisibile, molti vorrebbero essere Corona. La visibilità ti rende pazzo, folle, è simile all’eroina, provoca dipendenza e credi veramente di essere importante per le quattro minchiate che dici (sempre le stesse), per una fotografia, per il tuo ultimo articolo in cui parli di un articolo scritto da un altro”.
“La visibilità rende tutti novelli Napoleone con il cappello in testa e la mano sul petto – dice ancora Beppe Grillo. -L’Italia è un manicomio a cielo aperto, un grande cortile mediatico dove, tra i platani, i napoleoni passeggiano impettiti e sospettosi uno dell’altro: “Avrà forse più popolarità di me?“. Chi non è mai stato esposto ai raggi gamma della visibilità può rimanere folgorato, un po’ come dopo la prima scopata, e non riprendersi più. Il suo ego cresce allora con il crescere della visibilità ed è spacciato. Può assurgere (virtualmente) al rango di grande statista, eccelso giornalista, opinion leader e di esserne convinto. Diventa altezzoso, distante, in altri termini, un perfetto minchione inconsapevole”.
G. M.