Strepitoso successo per Dalla e De Gregori con Work in progress

Lucio Dalla e Francesco De Gregori, dopo l’esperienza di Banana Republic e le rispettive importantissime e decennali carriere soliste, hanno deciso alcuni mesi fa di tornare insieme sullo stesso palco. La fortunatissima tournée, iniziata lo scorso maggio, è nuovamente ripartita e i due artisti hanno deciso di consacrare la loro collaborazione con un nuovo album.

“Work in progress”, il doppio cd live con 29 tracce delle quali due inedite e un Dvd reportage di un’ora, uscito lo scorso 16 novembre, in sole due settimane ha già raggiunto il quarto posto nella classifica ufficiale dei cd più venduti!

Anticipato in radio dal 15 ottobre dal brano inedito “Non basta saper cantare”, “Work in progress” ripercorre l’intesa ritrovata e l’alchimia di gioco tra i due formidabili artisti che hanno già raccolto oltre 150.000 entusiastici consensi durante il lungo tour ripartito il 30 novembre e 1 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano, dove ha registrato il tutto esaurito. Il tour a grande richiesta prosegue stasera, 3 dicembre, al Gran Teatro di Roma per poi toccare tutti i più importanti teatri italiani fino al 18 dicembre.

Dopo una breve pausa, Dalla e De Gregori torneranno sul palco per la seconda fase del tour che li vedrà impegnati fino a primavera inoltrata.

Per quanto concerne l’album è prevista anche una Special Edition comprendente il doppio Cd Live e il Dvd, intitolato “Back to back”, che offre un’ora circa di intrigante backstage arricchito da alcune brevi interviste.

Il quadruplo vinile invece verrà pubblicato in edizione limitata numerata.
La cover del live è un disegno firmato da Mimmo Paladino che ha anche curato la scenografia del tour.

Valeria Panzeri