Stanno scatenando una grande polemica le parole scritte da Vittorio Aliprandi sul suo profilo Facebook qualche ora fa.
Il consigliere comunale di Padova vicino al Pdl e già parlamentare della Lega Nord nel 1994, ha infatti pubblicato <<I rom? Mi fanno vomitare e mi verrebbe voglia di prendere a calci tutti quelli che si fingono storpi e poi camminano normalmente>>. Ma non si è fermato qua. Ha poi continuato ribadendo il suo disprezzo <<Non ho mai conosciuto dei rom che volessero integrarsi, se lo fanno è per fregarti i bambini, bisogna toglierli alle famiglie appena nati se li vuoi cambiare>>.
Dure parole che hanno scatenato subito una gran polemiche e che fanno invocare, da parte dei suoi avversari, le immediati dimissioni. Ma dal canto suo, Vittorio Aliprandi ha spiegato che la sua è solo una goliardata che ha un fine provocatorio e non ha intenzione di chiedere scusa perché quelle frasi sono da analizzare nel contesto del social network e in riferimento a un determinato episodio.
Immediate le risposte dal mondo politico. L’Italia dei Valori ha espresso il suo disappunto attraverso la nota di Antonino Pipitone coordinatore provinciale di Padova <<Al giorno d’oggi gli spazi per esprimere il proprio sentire politico si sono moltiplicati, non c’è più solo l’intervento in aula o il comizio. Scrivere certe nefandezze in rete, consci della proprio ruolo pubblico, è tutto fuorché una leggerezza. Molti esponenti del centrodestra, anche con questi sistemi, cercano di montare un clima di intolleranza e di inciviltà, per nascondere i veri problemi del paese e la palese incapacità del centrodestra di dare risposte concrete alla gente>>.
Il segretario comunale Pd di Padova, Piero Ruzzante ha aggiunto <<Le farneticanti affermazioni di Aliprandi sul popolo rom sono del tutto simili a quelle di un nazista e non lo rendono degno di sedere nei banchi di un Consiglio Comunale di una città come Padova>>.
Daniela Ciranni