Yara Gambirasio: allargata la zona delle ricerche, boom di segnalazioni

Brembate sopra, 3 dicembre. A parte la zona del cantiere vicino a Mapello, fiutata dal segugio Jocker, e la presunta uscita dal una porta secondaria del palazzetto, niente sembra poter condurre gli inquirenti ad una pista specifica riguardante la scomparsa della 13enne, avvenuta ormai una settimana fa. Le ricerche di Yara sono si sono estese in tutta la Provincia di Bergamo, coinvolgendo particolarmente il grosso Comune di Dalmine, Ponteranica e Villa d’Alme.

Gli ultimi due paesi formano sostanzialmente un triangolo assieme a Brembate. La Dalmine-Villa d’Almè invece è una delle strade più importanti della Provincia e conduce in Val Brembana. La suddetta genera quotidianamente intenso traffico. Brembate di Sopra si trova leggermente spostato a sinistra rispetto alla Dalmine-Villa d’Alme, mentre il Comune di Ponteranica è più a destra rispetto alla provinciale ed è situato su un’altra importante via della Provincia, quella che collega il capoluogo con Villa d’Almè e quindi con la Val Brembana. La zona circoscritta è quella Ovest della “media bergamasca”, confini sommariamente stabiliti dall’inizio delle montagne e dallo sconfinamento nella Provincia milanese.

Gli inquirenti sembrano per pra voler orientare le ricerche all’interno di questa zona del territorio, legato a nodi stradali fondamentali e altamente frequentati. Il numero di segnalazioni in effetti è in continuo aumento, ma ciò potrebbe addirittura ostacolare le ricerche, piuttosto che favorirle.

Non è tra l’altro così facile  individuare una ragazzina di 13 anni. L’effetto somiglianza ed anche la pressione mediatica potrebbero influire sulla capacità delle persone di riconoscere la vera “Yara”. Ci si potrebbe insomma confondere con qualcun’altra, un errore non certo voluto, ma che può essere del tutto normale in casi come questi.

Ieri è stato sentito nuovamente Enrico Tironi,  Il giovane è stato sentito allo scopo di chiarire la sua posizione, in facoltà di testimone, rispetto al caso della sparizione della ragazzina.

A.S.