LIVO (Como) – Un’allevatrice di 59 anni è stata uccisa con due colpi di pistola da un vicino di casa 62enne dopo un’accesa discussione causata per le capre della donna. Il killer si era infuriato perché alcuni animali, trovato il cancello aperto della sua abitazione, erano entrati nel suo giardino. L’assassino, Valindo Rossini, è un operario che in un primo momento si era dato alla fuga, ma poi ha deciso di costituirsi.
Quando Valindo ha visto alcune capre nel suo giardino si è precipitato fuori e ha inveito contro la donna. Secondo la ricostruzione effettuata dagli inquirenti, hanno discusso per un po’, a un certo punto l’uomo ha impugnato un’arma da fuoco e ha esploso i colpi contro la povera allevatrice.
La donna, il cui nome era Pierina Alietta Gherbi, è stata colpita alla schiena ed è morta sul colpo. Un ragazzino ha assistito all’omicidio e ha subito riferito al fratello della vittima quanto era accaduto. Sul posto è sopraggiunto il marito dell’allevatrice che è stato il primo a prestarle soccorso, però non c’è stato nulla da fare per lei.
Valindo dopo un’ora dalla fuga si è poi costituito alla stazione dei carabinieri di Gravedona e ha confessato tutto. Separato dalla moglie, viveva con una nuova compagna. Secondo testimonianze il killer veniva considerato “un tipo riservato”.
“Una grande lavoratrice – dicono i familiari di Pierina- mamma e nonna attaccata alla famiglia, alla sua terra e ai suoi animali”. Si stava preparando per partecipare ad una fiera del settore.
Secondo voci tra Pierina e Valindo non correva buon sangue e le discussioni erano abituali, ma il fratello della vittima, piccolo paesino con qualche centinaio di abitanti, ha dichiarato che nel paese non è mai accaduto nulla del genere; anche il sindaco, Giuliano Bossio l’ha confermato e ha annullato la festa del paese programmata per domani. Livo è un piccolo paese dell’Alto Lario comasco, il fatto è accaduto in via San Giacomo. L’omicida è già stato trasferito al carcere del Bassone di Como in attesa dell’udienza davanti al giudice dell’indagine preliminare.
Cosmo de La Fuente