L’Ispettore Barnaby

 

L’appuntamento immancabile di questa sera sabato 4 dicembre su La7, con  L’Ispettore Barnaby  è intitolato ‘Selvaggio West’,  ecco la trama: il villaggio di Ford Florey ospita lo spettacolo che si svolge puntuale ogni anno sul selvaggio west. Durante lo svolgimento della manifestazione Faye Lennoz viene uccisa da una fucilata. Durante le indagine  si scopre che Faye aveva una relazione con Jack Fincher, coinvolto con Silas Burbage, in una lunga disputa sulla proprietà relativa ad un terreno.

L’Ispettore Barnaby, il cui titolo originale è Midsomer Murders, è una serie televisiva prodotta dalla televisione privata inglese ITV, ed è ambientata, nell’immaginaria contea inglese di Midsomer, in Inghilterra, La serie verte sul protagonista, l’ispettore capo Barnaby, interpretato dell’attore John Nettles ed è basata sui romanzi gialli dell’autrice Caroline Graham.

Nel marzo del 1997 è stata trasmessa per la prima volta nel Regno Unito. Anthony Horowitz ha curato la scrittura della maggior parte degli episodi iniziali che, insieme ai produttori Brian TrueMay e Betty Willingale ha creato anche la seria. Di solito, le registrazioni avvengono nelle contee inglesi dal Surrey all’Oxfordshire, dal Buckinghamshire all’Hertfordshire e Berkshire. La serie, grazie al suo successo, è stata venduta ad diversi in numerosi paesi di tutto il mondo.

Una curiosità: a partire dalla 14esima  Stagione, programmata per il 2010-2011, John Nettles ovvero l’attore che ha incarnato l’Ispettore Barnaby, lascerà Midsomer Murders. Ma niente paura la serie non chiuderà i battenti, anzi continuerà, ma al suo posto arriverà  Neil Dudgeon nel ruolo di John Barnaby, anziché Tom perché è un cugino del precedente ispettore e, a sua volta, anch’egli ispettore di polizia.  Come a volerlo presentate ufficialmente al pubblico televisivo e farlo diventare un seguito ricorrente, il nuovo personaggio ha fatto la sua  apparizione nell’episodio intitolato I nemici di Brighton ( in lingua originale The Sword of Guillaum) che è andato in onda nel corso della 13esima stagione.

Maria Luisa L. Fortuna