Probabili formazioni Cesena-Bologna: Schelotto in panchina, Perez recuperato

Il derby della speranza. Con il punto di penalizzazione inflitto al Bologna dalla commissione disciplinare della Federcalcio (e i tifosi della squadra emiliana si augurano che le sanzioni siano finite qui), la distanza in classifica tra rossoblù e Cesena si è ridotta ad un solo punto. I romagnoli sono infatti penultimi (con Lecce e Brescia) a 12 lunghezze, una in meno degli uomini di Malesani (che però devono recuperare la gara contro il Chievo, rinviata per neve domenica scorsa).

Classifica alla mano, dunque, quello di domani è un vero e proprio scontro salvezza. Il Cesena, che nelle ultime tre giornate ha conquistato un solo punto, viene dal buon pareggio sul campo del Bari. Per i felsinei c’è da sfatare il tabù trasferta: nelle sette gare giocate lontano da Bologna, i rossoblù non hanno ancora vinto.

CESENA – E’ rientrato l’allarme per Jimenez: il cileno ha recuperato, domenica partirà titolare sulla fascia sinistra. Ficcadenti è intenzionato a proporre il modulo con cinque centrocampisti e una sola punta: con Giaccherini sulla corsia di destra, Schelotto è destinato alla panchina.

In mezzo alla difesa, accanto a Von Bergen, è ballottaggio tra Benalouane e Pellegrino: probabile la conferma del franco-tunisino. A destra dovremmo vedere Ceccarelli, anche se Lauro spera ancora in una maglia da titolare: se giocasse quest’ultimo, Nagatomo cambierebbe corsia.

Cesena (4-1-4-1): Antonioli; Ceccarelli, Von Bergen, Benalouane, Nagatomo; Colucci; Giaccherini, Appiah, Parolo, Jimenez; Bogdani.
A disposizione: Cavalieri, Pellegrino, Fatic, Lauro, Malonga, Schelotto, Budan. All. Ficcadenti

Indisponibili: Piangerelli (qualche giorno), Caserta (qualche giorno)

Squalificati: Nessuno

Diffidati: Nagatomo

Altri: Teodorani, Paonessa, Ighalo, Petras, Gorobsov

Ballottaggi: Ceccarelli-Lauro: 70%-30%; Benalouane-Pellegrino: 70%-30%

BOLOGNA Niente da fare per Portanova: il centrale non ha recuperato dalla contrattura e sarà sostituito da Moras. Buone notizie, invece, per quanto riguarda Perez: l’uruguaiano è ormai disponibile ed è destinato a giocare dal 1′.

Malesani partirà con il centrocampo a rombo: Ramirez giocherà sulla trequarti, Meggiorini e Di Vaio saranno le punte. In mezzo al campo, Della Rocca è in ballottaggio con Ekdal per una maglia da titolare. In difesa, a sinistra, Rubin è in netto vantaggio su Morleo.

Bologna (4-3-1-2): Viviano; Garics, Britos, Moras, Rubin; Perez, Mudingayi, Della Rocca; Ramirez; Meggiorini, Di Vaio.
A disposizione: Lupatelli, Morleo, Cherubin, Ekdal, Siligardi, Buscè, Gimenez. All. Malesani

Indisponibili: Portanova (1 settimana)

Squalificati: Nessuno

Diffidati: Mudingayi, Portanova, Garics

Altri: Pisanu, Casarini, Khrin, Esposito, Gavilan, Radovanovic, Mutarelli

Ballottaggi: Della Rocca-Ekdal: 60%-40%; Rubin-Morleo: 80%-20%

Arbitrerà il sig. Bergonzi di Genova. Fischio d’inizio domani alle ore 15.00, Stadio Manuzzi di Cesena. Diretta tv su Sky Calcio 4, Premium Calcio 3 e Dahlia Calcio 3.

Pier Francesco Caracciolo