Ragazzo Semplice, nome d’arte di Raffaello Gentili, si esibirà live in alcune città italiane dopo il successo ottenuto dal singolo Costretto a Venire ed aver vinto il concorso MTV New Generation in occasione degli MTV Days 2010.
Il ventinovenne nato e cresciuto a Forlì, ha iniziato ad esibirsi live insieme al fratello a soli sedici anni, facendo parte di una band fondata insieme a degli amici vicini di casa.
L’ambiente in cui è cresciuto ha sviluppato in Ragazzo Semplice un forte e naturale senso dell’ironia che si rispecchia nelle canzoni da lui composte e nella scelta del suo pseudonimo artistico.
Dopo aver viaggiato in molti paesi europei si è poi trasferito a Londra, dove vive attualmente.
La vittoria ottenuta a maggio nel 2010 al concorso MTV New Generation lo ha portato sul palco degli MTV Days di Torino dove si è esibito di fronte ad un pubblico molto numeroso.
Il suo album di esordio si intitola Ragazzo Semplice & Il Suo Complesso (Edel) e ritrae con ironia in dieci brani la società odierna, senza mai essere banale. Tra i brani contenuti nell’album di esordio si segnala L’università mi ha levato la libertà la cui tematica è molto attuale, in queste settimane di contestazioni e proteste, ed è raccontata con lucidità basandosi sulla propria esperienza personale, Fai girare l’economia in cui si parla in maniera critica del mondo economico e il primo singolo Costretto a venire, inno che incita a seguire il proprio istinto.
Le date in cui sarà possibile assistere ai concerti di Ragazzo semplice sono le seguenti:
4/12 Bari, New Demodè (apertura Baustelle)
7/12 Brescia, Latte + (apertura Perturbazione)
9/12 Arezzo, Velvet Underground
15/12 Milano, La Casa 139
16/12 Roma, Qube
17/12 Conegliano Veneto (TV), Apartamento Hoffman
5/1/2011 Teramo, Deja Vu
6/1 Centobuchi (AP), Brevevita
8/1 Sestri Levante (Ge), Circolo Arci Virgola
28/1 Prato, Controsenso
29/1 Cesena, Vidia Club.
Beatrice Pagan