Serie A: Lazio-Inter 3-1, quarta sconfitta in campionato per Benitez


E sono quattro: le stesse che l’anno scorso aveva collezionato Mourinho. Parliamo delle sconfitte in campionato dell’Inter, quattro in 15 partite, forse troppe per una squadra che punta a vincere lo scudetto. I nerazzurri soccombono all’Olimpico (è già la seconda volta quest’anno) sotto i colpi di una Lazio sempre più convincente, che gioca la partita perfetta e si rilancia in testa alla classifica a fianco del Milan, che domani ha un impegno abbordabile in casa contro il Brescia.
La squadra di Edy Reja va in vantaggio con Biava nel primo tempo, nella ripresa Zarate approfitta di una disattenzione del baby Natalino e raddoppia. Accorcia poi le distanze l’ex (fischiato dal pubblico biancoceleste) Goran Pandev, alla prima rete stagionale. L’Inter sembra crederci, sfiora il pareggio, ci pensa poi Hernanes, migliore in campo, a castigare definitivamente Zanetti e compagni su calcio di punizione deviato dalla barriera. La Lazio vola in paradiso, l’Inter sprofonda a 7 punti dalla vetta, un distacco preoccupante che domani sera potrebbe salire a 10 punti.

PRIMO TEMPO – Benitez si affida a Muntari che agisce sull’out di sinistra e a Natalino terzino destro, e lascia in panchina un Materazzi che nelle ultime prestazioni aveva lasciato molto a desiderare e Thiago Motta, che invece alla vigilia era dato titolare sicuro. Reja invece ai affida ai suoi gioielli Hernanes, Zarate e Floccari.
La prima occasione arriva al 13′ ed è per l’Inter: cross di Biabiany dalla destra, va di testa Muntari che mette di poco a lato. Al 19′ grandissima palla gol per la Lazio: cross di Hernanes, va Floccari di testa, Castellazzi compie un miracolo, poi è Zanetti a compierne un altro su Mauri che era andato a colpire a botta sicura da pochi passi: l’Inter  si salva. Ma capitola poi al 27′: sugli sviluppi di un corner, Hernanes è bravo a girare di testa, Castellazzi respinge e innesca una sorta di flipper, Cambiasso riesce a salvare sulla linea in rovesciata ma la palla rimbalza sul petto di Biava e carambola in rete. La Lazio gioca bene e sembra avere la grinta giusta. Grinta che manca all’Inter e che è costretta pure a vedere uscire uno che in campo ci mette sempre il massimo impegno: al 36′ Stankovic è costretto a uscire per un problema alla coscia sinistra. Al suo posto entra Thiago Motta che, subito, ci prova da fuori area: Muslera è bravo e in tuffio devia in angolo. E’ l’ultima occasione di un primo tempo che vede la Lazio meritatamente in vantaggio.

SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi 22. Al 7′ la Lazio trova il raddoppio: lancio di Hernanes per Zarate, Natalino stavolta è poco attento e si lascia infilare da dietro dall’argentino che si invola verso Castellazzi e lo supera con un comodo pallonetto. Benitez corre ai ripari e inserisce Alibec (un centravanti) al posto di Muntari che non prende bene la sostituzione. Ma è ancora solo Lazio: Castellazzi respinge su Floccari, Zarate serve per Hernanes che spara di poco alto. Ancora il brasiliano al 23′ impegna severamente Castellazzi con una gran conclusione da fuori, sulla respinta Mauri si mangia un gol già fatto. L’Inter tenta la reazione e al 29′ accorcia le distanze con Pandev che vince un rimpallo in area e batte con il sinistro Muslera. Il gol infiamma i nerazzurri che credono nel pareggio: una punizione di Sneijder deviata dalla barriera per poco non inganna Muslera, successivamente ancora l’olandese si gira in area e mette a lato. Reja decide di coprirsi e inserisce Ledesma al posto di Zarate. Ma al 41′ è ancora l’Inter ad andare vicina al gol, ma Muslera dice no a Cordoba che aveva calciato a botta sicura dall’interno dell’area. Due minuti dopo, Matuzalem se ne va in contropiede e viene steso al limite dell’area da Thiago Motta. Si incarica della battuta Hernanes: punizione a giro del brasiliano sul secondo palo e 3-1 per la Lazio, c’è però una piccola deviazione in barriera di Santon, che da poco aveva rilevato Natalino. Nel recupero ultima fiammata d’orgoglio dell’Inter con Sneijder che prova un destro dal limite, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Vince la Lazio meritatamente.

IL TABELLINO

LAZIO-INTER 3-1

Primo tempo 1-0

MARCATORI: Biava (L) al 27’ p.t.; Zarate (L) al 7’, Pandev (I) al 29’, Hernanes (L) al 44’ s.t.

LAZIO (4-2-3-1) Muslera; Lichtsteiner, Biava, Dias, Radu; Brocchi, Matuzalem; Mauri, Zarate (dal 36’ s.t. Ledesma), Hernanes (dal 46’ s.t. Bresciano); Floccari (dal 42’ s.t. Rocchi). (Berni, Diakite, Cavanda, Kozak). All. Reja

INTER (4-2-3-1) Castellazzi; Natalino (dal 38’ s.t. Santon), Cordoba, Lucio, Zanetti; Cambiasso, Stankovic (dal 36’ p.t. Thiago Motta); Biabiany, Sneijder, Muntari (dal 9’ s.t. Alibec); Pandev. (Orlandoni, Benedetti, Materazzi, Nwankwo). All. Benitez.

ARBITRO: Orsato di Schio (Di Liberatore, Rosi).

AMMONITI: Muntari (I), Brocchi (L), Radu (L)

Miro Santoro