X Factor 4: Elio, “Davide avrà una carriera lunghissima”

Quasi due settimane fa il programma condotto da Francesco Facchinetti, X Factor, si è concluso con la vittoria di Nathalie e di conseguenza con la vittoria del giudice Elio, il quale in un’intervista rilasciata a Il Corriere del Mezzogiorno sostiene che il secondo classificato, Davide, secondo lui avrà una carriera lunghissima e che unica pecca del talent show di Raidue è quella di “essere una gara“.

Elio, contento della vittoria della sua “tigre” Nathalie, è altrettanto convinto del talento di Davide, che gareggiava nella scuderia di Mara Maionchi, che in quattro anni non ha mai visto un suo concorrente vincitore. In un’intervista rilasciata a Il Corriere del Mezzogiorno il giudice che nel corso delle puntate ha indossato diversi panni ha confidato che secondo lui Davide “dall’alto dei suoi 17 anni ci sotterrerà tutti: la mia impressione è che avrà una carriera lunghissima. Ed è quello che certamente si augura il giovane, che tuttavia non ha potuto coronare il sogno di essere il vincitore della quarta edizione di X Factor.

Per quanto riguarda, invece, il programma in generale, re Elio ha una riserva: “Il talent ha un solo difetto: essere una gara. Per cui è possibile che cantanti validi non riescano a superare il massacro delle varie fasi. Ma è anche vero che i talent, con la crisi delle case discografiche, ormai aggrappate a queste trasmissioni come il naufrago alla scialuppa, sono rimasti l’unica possibilità per un giovane di affermarsi. E non lo dico adesso: la pensavo allo stesso modo anche prima di diventare giudice di X Factor“. E, poi, ha aggiunto: “Il punto è un altro. Molto dipende dalla composizione della giuria. Se non ci fossi stato io Nevruz e Nathalie, anche loro con le carte in regola per una bella carriera, non sarebbero arrivati in finale, anzi si sarebbero fermati molto prima.

Simona Leo