Domenica di sangue sulla Ss 18 a Lamezia Terme. Otto persone, tutti ciclisti amatoriali di Lamezia-Sambiase che passavano una giornata di relax, sono morti dopo essere stati travolti da un’auto. Nell’incidente, avvenuto in località Marinella a Sant’Eufemia, sono rimaste ferite diverse persone, due delle quali, per le gravi condizioni in cui versano, sono ricoverate all’ospedale di Lamezia Terme. Sul posto è intervenuta la polizia stadale.
Alla guida della Mercedes che è piombata sul gruppo di ciclisti c’era un marocchino, che ora è piantonato in ospedale in stato di arresto con l’accusa di omicidio colposo plurimo. L’extracomunitario, dopo avere investito i ciclisti, ha perso il controllo dell’auto ed è finito fuori strada, rimanendo ferito. Secondo una prima ricostruzione, il marocchino, che viaggiava a velocità elevata, stava effettuando una manovra di sorpasso quando ha incrociato frontalmente il gruppo di ciclisti che viaggiava in direzione opposta. Non c’è stato il tempo di frenare e la tragedia è stata inevitabile.
Le vittime, tra le quali ci sono il titolare di una nota palestra e un avvocato, sono tutte di Lamezia Terme.
Tra i feriti c’è anche il figlio del marocchino. Il piccolo, di soli dieci anni, è stato portato in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.
In conseguenza del drammatico incidente, l’Anas ha disposto la chiusura al traffico della strada statale 18 Tirrena inferiore, in località Marinella a Lamezia Terme (Cz). Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi sanitari del 118 oltre alle squadre di pronto intervento dell’Anas, dei vigili del fuoco e di polizia stradale e carabinieri.
Al momento sono in corso tutte le attività di accertamento della dinamica del grave incidente e di gestione della viabilità. Il traffico è deviato in entrambe le direzioni sulla viabilità comunale dalle squadre dell’Anas.
Raffaele Emiliano