Rapunzel supera Harry Potter al box office

Enorme successo cinematografico per l’esordio del film “Rapunzel“, che riesce perfino a imporsi sullo strà potere di “Harry Potter“: uno sprint non del tutto inaspettato che alla fine ha visto il sorpasso al box office americano della vicenda incentrata sulla storia di Reperonzolo.

Il potente maghetto ha ceduto la corona dopo il terzo weekend di programmazione, perdendo drasticamente circa il 66%degli incassi rispetto al secondo fine settimana. Considerando il precedente capitolo della nota saga, possiamo dire che si è trattato di una sorta di vero e proprio crollo: fino a questo momento Potter 7 in America ha raccolto circa 244 milioni di dollari, che corrispondono a ben 11 milioni in meno rispetto alla sesta puntata. La causa di tutto ciò sembra essere stata proprio l’imprevedibile presenza del nuovo cartoon Disney intitolato “Rapunzel“, il quale sarebbe stato in grado di incassare 21 milioni e mezzo di dollari in soli tre miseri giorni di programmazione.

Per ciò che riguarda le altre posizioni vediamo il terzo posto occupato da “Burlesque“, seguito da “Unstoppable“, “Love and Other Drugs“, “Megamind“, “Due Date” e “Faster“. “The Warrior’s Way” non ha saputo raggiungere altro che una nona deludente posizione, mentre un grande tredicesimo posto è toccato a “Black Swan“, il cui lancio è stato proposto in appena 18 copie, che gli hanno fruttato 1,394,000 dollari, corrispondenti ad una media per sala di ben 77,000 dollari.

Dal prossimo weekend ci si aspetta un periodo molto caldo a livello cinematografico, che esordirà con l’uscita di due pilastri del calibro di “Narnia 3” e “The Tourist“. Con titoli del genere tutti si stanno già chiedendo chi si aggiudicherà la vittoria. Voi cosa ne pensate? In entrambi i casi ci troviamo sicuramente dinanzi a dei veri e propri ‘mostri’ del cinema, che però dovranno riuscire ad avere la meglio l’uno sull’altro e noi non vediamo l’ora di vedere chi la scamperà.

Alice Sommacal