Sesso durante la gravidanza: non aver paura!

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:50

La gravidanza è un momento magico per la donna che si ritrova a doversi rapportare con una nuova creatura che cresce dentro al proprio grembo. Tale momento, nei migliori casi, viene condiviso da una donna insieme al padre del bimbo, che nutre insieme a lei speranze e paure nei confronti del nascituro.

Sia lui sia lei spesso tendono ad inibirsi durante il periodo della gravidanza, avendo paura del fatto che l’attività sessuale possa influire in qualche modo sulla salute del feto. Molte donne incinte, inoltre, non si rapportano serenamente al proprio partner durante la gravidanza a causa del fatto che le modificazioni del proprio corpo le portano a sentirsi ingombranti e poco desiderabili sessualmente parlando.

Innanzi tutto bisogna sottolineare il fatto che non vi è alcun legame fra i rapporti sessuali durante la gravidanza ed eventuali complicazioni della stessa: fino a due settimane prima della nascita del bimbo una donna può avere liberamente rapporti sessuali. Per essere certe di comportarsi nel rispetto del proprio futuro figlio e per assicurarsi di agire nella maniera giusta si può chiedere consiglio ad un ginecologo, che di certo sa come rassicurare una donna in preda alle paranoie tipiche del periodo della gravidanza.

Sentirsi ingombrante e subire un fastidioso  calo della libido a causa del fatto che ci sente brutte e “grasse” non è il modo giusto per vivere un periodo bello come quello della gravidanza. Tali paranoie non hanno quasi mai un fondo di verità: le signore e le signorine in stato interessante sono, nella maggior parte dei casi, bellissime agli occhi di chi le guarda. È importante continuare a vivere la propria vita sessuale senza inibizioni sciocche figlie di paranoie che lasciano il tempo che trovano. Parlarne con il proprio partner rimane, in ogni modo, il primo passo per affrontare una problematica di questo tipo.

Martina Cesaretti

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!