Serie A, Napoli-Palermo 1-0: Maggio al 95′ regala 3 punti d’oro a Mazzarri

Un grande Napoli batte in extremis il Palermo 1-0 nel derby del Regno delle due Sicilie grazie ad un gol di Maggio. Partita ben giocata dagli uomini di Mazzarri che dominano sul piano territoriale e concedono ben poche occasioni agli avversari. Dopo numerose palle gol sprecate arriva l’insperato vantaggio al 95′ grazie a Maggio che spinge in rete un assist di Cavani scattato sul filo dell’off-side. Il Napoli raggiunge a quota 27 punti la Juventus al 3° posto in classifica.

1° Tempo- Mazzarri per la sua difesa a 3 sceglie Grava e Aronica con Santacroce in panchina e Campagnaro nemmeno convocato per problemi muscolari; Rossi rivoluziona la squadra e schiera un modulo speculare a quello dei partenopei con Bovo-Goian-Munoz che formano la difesa a 3.

La prima occasione del match capita sui piedi di Maggio che al 9′, da posizione defilata, lascia partire un diagonale che Sirigu respinge non senza problemi. Il Napoli è molto preciso nell’impostare la manovra e per buona parte della partita schiaccia nella propria metà campo il Palermo che sembra poco a suo agio con il modulo adottato visto che gli esterni Cassani e Balzaretti non si propongono a dovere. Gli ospiti provano a colpire al 32′ con Miccoli che ben servito da Pastore scatta sul filo del fuorigioco, arriva al limite dell’area e prova un tiro a giro che si spegne di poco sulla sinistra di De Sanctis. Sul finale di tempo Lavezzi prova ad infiammare il San Paolo con un destro violento che Sirigu con un gran riflesso manda in angolo. Termina sullo 0-0 un primo tempo con poche emozioni dove i padroni di casa hanno dominato sul piano territoriale.

2° Tempo- Dopo un tentativo di Ilicic, è ancora il Napoli a farsi pericoloso questa volta con l’ex Cavani che prova il gran gol di destro su invito di Dossena ma Sirigu un po’ goffamente respinge il tentativo dell’uruguaiano. La gara nel primo quarto d’ora è sicuramente più piacevole rispetto al primo tempo con le squadre che si affrontano a ritmi elevati. Prova a sbloccare il risultato Pastore che al 59′ lascia partire il suo destro potente che si spegne tra le braccia di De Sanctis. Padroni di casa ancora avanti due minuti dopo con l’ex Cavani che con un numero si libera di Balzaretti e dal limite dell’area spara un destro velenoso che mette in difficoltà il portiere palermitano. Continua il forcing dei partenopei che al 63′ hanno un’occasione ghiotta per passare in vantaggio con Lavezzi che sfrutta un assist involontario di Pazienza e da 2 metri dalla porta di fa ipnotizzare da Sirigu che con un miracolo devia in angolo.

Al 72′ Mazzarri è costretto a rinunciare a Lavezzi che esce dal campo con la caviglia dolorante: al suo posto, dentro Dumitru.

All’80’ fiammata di Maggio che brucia Balzaretti, si accentra in area e ancora Sirigu si oppone con la punta del piede. Sul ribaltamento di fronte gli ospiti vanno ad un passo dal vantaggio con Maccarone che sul più bello viene anticipato dal recupero prodigioso di Grava. All’85’ è il turno di Yebda che dai 25 metri prende la mira e spara un destro potente e preciso che costringe agli straordinari il portiere palermitano. Solo e soltanto Napoli in campo che va ancora una volta vicino al gol questa volta con Gargano che su azione d’angolo colpisce di testa ma Goian salva sulla linea.

La partita sembra andare verso il pareggio ma proprio allo scadere il Napoli centra il meritatissimo vantaggio: Hamsik trova Cavani in area che scatta sul filo del fuorigioco e serve Maggio che a porta vuota buca la rete difesa con le unghie da Sirigu e regala a Mazzarri tre punti d’oro.

IL TABELLINO: NAPOLI-PALERMO 1-0

Napoli(3-4-2-1): De Sanctis; Grava, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza(77′ Yebda), Dossena(83′ Vitale); Hamsik, Lavezzi(72′ Dumitru); Cavani. A disposizione: Iezzo, Santacroce, Cribari, Zuniga. Allenatore: Mazzarri

Palermo(3-4-2-1): Sirigu; Bovo, Goian, Munoz; Cassani, Nocerino, Migliaccio, Balzaretti; Pastore, Ilicic(90’+3′ Pinilla); Miccoli(64′ Maccarone). A disposizione: Benussi, Garcia, Rigoni, Kasami, Liverani. Allenatore: Rossi

Arbitro: Morganti

Marcatori: 90’+5′ Maggio

Ammoniti: Grava, Aronica(nap); Goian, Cassani(pal)

Antonio Pellegrino