Il 15 gennaio, con il concerto di Max Gazzè, prenderà il via la diciannovesima edizione della rassegna Note italiane organizzata al teatro Toniolo di Mestre dal Comune di Venezia, Attività e Produzioni culturali in collaborazione con Venezia Spettacoli.
Quattro appuntamenti porteranno sul palco del teatro di Mestre alcuni dei nomi più interessanti della musica d’autore italiana.
Si inizia il 15 gennaio 2011 con Max Gazzè che porta in tour le nuove canzoni dell’album Quindi?, pubblicato a maggio, da cui è tratto singolo Mentre dormi che ha ottenuto un grande consenso di critica e pubblico grazie anche al suo utilizzo nella colonna sonora del film Basilicata Coast to Coast. Gazzè ritorna in tour dopo una parentesi teatrale, periodo in cui ha interpretato il personaggio di Erode nel musical Jesus Christ Superstar.
Il 23 febbraio sarà poi il turno di Gianluca Grignani ed il suo rock melodico che riporta in primo piano l’amore in tutte le sue sfumature attraverso le canzoni dell’album Romantico Rock Show. Dopo quindici anni di carriera e dieci album, Grignani non ha ancora smesso di emozionare e convincere con le sue performance ed i testi dei suoi brani.
Il più giovane dei cantautori inseriti nella rassegna è Pierdavide Carone che, dopo essersi fatto conoscere sul palco della trasmissione televisiva Amici, salirà sul palco del Toniolo il 19 marzo. Dopo l’album di debutto, Una canzone pop, Pierdavide ha recentemente presentato il suo ultimo lavoro intitolato Distrattamente. Il nuovo album continua il percorso cantautoriale mantenendo l’ironia, la sperimentazione e il romanticismo che lo hanno reso popolare anche grazie alla canzone Per tutte le volte che, vincitrice del Festival di Sanremo interpretata da Valerio Scanu .
Note italiane si concluderà il 14 aprile con la reunion di Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e Tolo Marton. A distanza di 35 anni dall’album Smogmagica Pagliuca e Marton, storici componenti del gruppo Le Orme, si sono riuniti e propongono le tappe importanti delle rispettive carriera in una serata dedicata alla musica rock italiana.
I biglietti per le quattro date che compongono la rassegna Note italiane sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Toniolo (dal martedì alla domenica dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30), presso il circuito Box Office e il negozio Good Music (Via Brenta Vecchia 23, Mestre).
Beatrice Pagan