Nuova giornata di sorprese in casa Bologna. Ieri infatti è stato bloccato dall’ex-proprietario Porcedda il tentativo di salvataggio di Sabatini, mentre i Menarini hanno annunciato di aver ottenuto un prestito di 6 Milioni di euro, per pagare parte dei debiti accumulati dalla società rossoblù.
LO STOP DI PORCEDDA A SABATINI – Il patron della Virtus Pallacanestro Bologna Claudio Sabatini aveva annunciato in questi giorni di voler mettere un’ipoteca sulla sua squadra di basket. In questo modo avrebbe ottenuto i 3/3,5 Milioni di euro necessari per pagare gli stipendi ai giocatori, visto che questi avevano messo in mora il Bologna FC. Il presidente delle V Nere ieri è quindi andato a Casteldebole (Bo) per incontrare Marras e per controllare i libri contabili della società rossoblù. La sua attesa è durata più di tre ore, ma alla fine si è rivelata vana: Sabatini infatti non è riuscito a vedere i conti del Bologna, anche perchè Porcedda aveva detto al suo vice Marras di non presentarglieli.
RIENTRANO IN CORSA I MENARINI? – L’idea di Carlo Sabatini di salvare il Bologna FC e di trasformarlo in una polisportiva in stile Barcellona o Real Madrid è stata quindi accantonata. A questo punto rientrerebbero in corsa i Menarini, che prima del crac avevano in mano il 20% delle quote azionarie del Bologna. E proprio i Menarini hanno annunciato ieri alla stampa di avere a disposizione 6 Milioni di Euro, che sono riusciti a farsi dare da alcune banche emiliane. Con questi soldi, e con i 3,5 Milioni di euro che Porcedda si fece bonificare dal Bologna FC a Luglio nel corso delle trattative per la sua cessione, si arriverebbe a quei 9,5 Milioni di euro che la squadra felsinea dovrebbe ripianare entro domani per evitare la messa in mora ed il fallimento.
IN ARRIVO NUOVO PRESIDENTE – Di fronte a questi nuovi colpi di scena, ci sarebbe anche quello tanto atteso dai tifosi rossoblù: a breve infatti dovrebbe farsi avanti il nuovo patron del Bologna, che prenderà in mano le redini della gloriosa società rossoblù. Esclusi Sabatini e Porcedda, il nuovo proprietario del Bologna FC dovrebbe essere un imprenditore locale, che dovrebbe godere dell’appoggio di Consorte, dei Menarini e di Cazzola, e che dovrebbe regalare alla squadra rossoblù un lungo periodo di stabilità economica. Oggi intanto la formazione di Malesani andrà in campo contro il Chievo, per recuperare la gara di campionato rinviata 10 giorni fa per neve.
Simone Lo Iacono