Newnotizie alla mostra di Fiorenzo Magni per i suoi novant’anni

Fiorenzo Magni ha compiuto novant’anni lo scorso 7 dicembre. In occasione di questo importante anniversario è stata inaugurata, alla presenza del Leone delle Fiandre, una mostra che raccoglie alcuni importanti cimeli dell’atleta e di alcuni suoi illustri colleghi; location dell’evento il Granaio di Villa Greppi a Monticello Brianza, sua cittadina d’adozione.

“Festeggiare il mio novantesimo compleanno con questa manifestazione – dichiara l’ex ciclista – è un occasione per far rivivere questo sport epico intriso di polvere, sudore e fatica”.

Nato a Vaiano di Prato il 7 dicembre 1920, Fiorenzo Magni si è confrontato nel corso della sua carriera con campioni del calibro di Coppi e Bartali, motivo per cui fu ribattezzato il “terzo uomo”. Nonostante la grande e agguerrita concorrenza, fu capace di conquistare innumerevoli corse, fra cui tre volte il Giro d’Italia e tre volte consecutive il Giro delle Fiandre.

Alla carriera d’atleta, seguì la carriera di imprenditore nel campo automobilistico fino a pochissimi anni fa. Oggi Fiorenzo Magni è ancora in pienissima forma, impegnato in prima linea nel “suo” Museo del Ghisallo e pieno di nuove iniziative e progetti. Ancora lontano il tempo della pensione…

La mostra resterà aperta nei giorni 8 – 11 – 12 – 18 – 19 dicembre dalle ore 10 alle ore 18; l’ingresso è libero.

Cliccando appena sotto la foto in alto a sinistra potete invece accedere alla photogallery realizzata in occasione dell’inaugurazione.

Valeria Panzeri

Fotografie di Balzarini Pier Luigi, in esclusiva per Newnotizie