Il sottosegretario ai Beni Culturali, Francesco Maria Giro , l’ha dichiarato al termine della conferenza stampa presso i Musei Capitolini sul progetto di riqualificazione dell’area archeologica centrale ‘Roma Antica. Un valore per Roma moderna’. Entro la fine di questo mese verrà chiusa la trattativa sul Colosseo con Diego Della Valle, Diego Della Valle, l’imprenditore italiano proprietario della Tod’s e presidente onorario della squadra della Fiorentina.
“Il bilancio del commissariamento dell’area archeologica di Roma e Ostia Antica è positivo. Abbiamo messo in sicurezza intere strutture, elaborato un sistema di monitoraggio e aperto settori chiusi da cinquant’anni. Un grande lavoro che culminerà nel restauro del Colosseo, per il quale stiamo avviando una trattativa con Della Valle. Certo, potrebbero anche appalesarsi altri imprenditori ma noi chiuderemo la trattativa entro il 2010, anche se sarà Roberto Cecchi a definire i dettagli”.
“Il contatto tra Della Valle ed il ministero è iniziato, e siamo ottimisti che i 23 milioni necessari al restauro del Colosseo arrivino da privati” ha aggiunto il primo cittadino di Roma, riguardo all’interesse di Della Valle dimostrato nella sponsorizzazione dell’opera di restauro.
“Chi porta i soldi e’ secondario – ha aggiunto il sindaco -, l’importante è che arrivino: con Della Valle abbiamo una trattativa che rimane aperta a chi e’ disponibile”. Secondo il primo cittadino “quello dell Colosseo sara’ un esempio anche per altri privati che vogliono investire sui nostri monumenti con sponsorizzazioni di alto profilo ma non invasive”.
Martina Guastella