Il boom di Habbo.it, in Italia oltre 6 milioni di teenager

E’ un vero e proprio successo quello ottenuto ultimamente nel nostro Paese da Habbo.it, community online per teenager. I numeri parlano, infatti, di oltre 6 milioni di utenti registrati in Italia, 1 milione di questi hanno effettuato l’iscrizione solo nel 2010, per una media di 120mila nuovi utenti al mese ed un +16% rispetto all’anno passato. L’obiettivo prefissato da tale community, attiva in 31 Paesi del mondo (in Italia dal 2003), è adesso quello di abbattere il muro di 7 milioni di utenti nel corso del 2011.

LA COMMUNITY. Habbo non è altro che una chat bidimensionale MMORPG gratuita, creata nel 2000 dalla Sulake, un’azienda multinazionale finlandese operante nella costruzione di portali internet. Una sorta di “hotel virtuale”, nel quale gli utenti, tutti teenager, chattano, giocano, interagiscono e si divertono con i loro coetanei, il tutto in assoluta sicurezza. Esistono diversi hotel (20 circa) divisi per nazione, e una volta creato il proprio personaggio è possibile comunicare con gli utenti dell’hotel selezionato.

I NUMERI DEL FENOMENO. Secondo quanto affermato da Sulake Italia, chi si intrattiene su Habbo ha un’età compresa tra i 13 ed i 18 anni (il 70% tra i 15 ed i 17), di questi il 60% sono maschi ed il 40% femmine. 500mila teenager al mese frequentano la community tutti i giorni, con una sessione di 45 minuti ciascuno ed un totale di circa 80 milioni di pagine viste al mese. Il 95% sta su Habbo per chattare, giocare o conoscere nuovi amici, mentre il 70% dice di identificarsi in un brand presente nella community e ne parla agli amici. Ogni mese, inoltre, il 5% acquista oggetti virtuali per arredare le loro stanze nell’hotel, generando un valore di oltre 100mila euro, mentre il rimanente 95% si diletta gratuitamente. La pubblicità online nel 2010 è cresciuta del 20% rispetto al 2009 e per il 2011 è previsto un’ulteriore incremento del 25%. Un team di 7 persone si occupa delle attività di management, product e marketing. Altre 6 sono, invece, impegnate nella sicurezza e nella moderazione della community. Lo staff di quest’ultima assiste l’utenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riceve oltre 5mila mail al giorno e circa 160 chiamate all’ora.

Siamo molto soddisfatti di festeggiare questi straordinari risultati – dichiara Franco Denari, country manager di Sulake Italia – che confermano Habbo.it come la più grande e diffusa community per teenager in Italia. Crediamo che i nostri giovani utenti abbiano così premiato la capacità di Habbo.it di essere un sito accogliente, simpatico, di facile accesso, ma assolutamente controllato e sicuro. Per il futuro – prosegue – abbiamo in programma numerose iniziative e attività promozionali, che certamente consolideranno la nostra leadership in Italia ed offriranno ai nostri utenti nuove opportunità di divertimento e ai nostri inserzionisti importanti occasioni di marketing”.

Mauro Sedda