Cluj (4-4-2)
Stancioiu 6: Bravo a salvare, con l’aiuto della traversa, su colpo di testa di Burdisso a inizio ripresa. Si ripete su Borriello qualche minuto più tardi.
Panin 5: Soffre tremendamente sia il fisico di Borriello che le accelerazioni di Castellini.
Cadu 6: Nella disastrata retroguardia rumena è l’unico a chiudere qualche varco.
Rada 5: In affanno con tutti, si fa trovare spesso fuori posizione, lasciando pericolosi spazi agli attaccanti giallorossi.
Edimar 5,5: Dalle sue parti la Roma spinge poco, e questo lo aiuta. Ma spinge pochissimo, anche quando viene spostato a centrocampo (dal 18′ st Bjelanovic 6: ci mette il fisico nei mischioni finali).
Kone 5,5: Per un’ora, a destra, non fa granché. Meglio nell’ultima parte di gara, dalla parte opposta, quando si fa vedere con qualche accelerazione.
Dica 6: In mezzo al campo, nel primo tempo, era stato uno dei più presenti, ma il tecnico Minteuan lo cambia (dal 1′ st Leo Veloso 5,5: esterno basso a sinistra, si vede poco).
Kivuvu 5,5: Nella prima parte si vede pochissimo. Leggermente meglio nel finale, quando dà una mano per acciuffare il pareggio.
Culio 6,5: Parte a sinistra, continua in mezzo, finisce a destra. Sempre nel vivo del gioco, è il migliore dei suoi. L’assist per il gol del pareggio parte dal suo sinistro.
De Zerbi 5: Torna spesso a prender palla sulla trequarti, senza mai riuscire ad incidere. Si divora un gol nel finale di primo tempo a due passi da Lobont (dal 33′ st Bastos s.v.).
Traoré 6: Beccato dal pubblico per i troppi errori in area giallorossa, riesce a pareggiare nel finale di gara. E si toglie lo sfizio di rifilare sette gesti dell’ombrello ai propri tifosi.
All. Minteuan 5,5: Vero, alla fine riesce ad ottenere un buon pareggio. Ma per come erano andate le cose, soprattutto nella prima ora di gioco, è un risultato che va oltre i meriti della sua squadra.
Roma (4-3-1-2)
Lobont 6,5: Un paio di buoni interventi su Kone e Traoré. Strepitoso, a fine primo tempo, su conclusione ravvicinata di De Zerbi. Sul gol poteva far poco.
Cassetti 6: Partita tranquilla sull’out di destra, spinge poco ma non corre pericoli (dal 19′ st Cicinho 5,5: qualche brivido di troppo nel finale di gara).
Mexes 6,5: Ottima partita, soprattutto nel primo tempo, quando domina su tutti i palloni. Qualche sbandamento di troppo, come tutta la squadra, nel finale.
N. Burdisso 6: Come il compagno di reparto, nella prima parte si dimostra sempre pronto in chiusura. Sfiora il gol di testa a inizio ripresa, poi cala e i rumeni pareggiano.
Castellini 6: Per un’ora gioca su buoni livelli, spingendo con continuità sulla fascia mancina. Nel finale, con Culio dalla sua parte, balla.
Brighi 5,5: Benino in fase di interdizione, male quando deve proporre. Si spegne con l’andare della partita.
De Rossi 6: Schermo davanti alla difesa, pur senza fare cose eccezionali dà una grossa mano con la sua presenza.
Simplicio 6,5: Bene nel primo tempo, quando inventa lo splendido assist del vantaggio. Leggero calo nella ripresa, dietro le punte.
Menez 5: In dubbio per un problema alla schiena, tocca pochi palloni. E quei pochi li sbaglia (dal 1′ st Greco 6: si sistema su centro-sinistra e dà una mano, senza lesinare impegno).
Totti 6: Nel primo tempo si vede poco. Viene fuori alla distanza, duettando bene con Borriello. Qualche imprecisione di troppo in zona gol.
Borriello 7: Altra ottima gara. Lotta come un leone, tiene palla, fa a sportellate con gli avversari. E trova il gol dell’1-0.
All. Ranieri 6,5: Per un tempo e mezzo al Roma mette sotto il Cluj, trovando il vantaggio ed andando più volte vicina al raddoppio. Peccato per il calo nel finale, che costa la seconda rimonta consecutiva dopo quella di Verona.
ARBITRO Collum 6,5: In una partita tutt’altro che difficile, arbitra con sicurezza, ben coadiuvato dagli assistenti.
Pier Francesco Caracciolo