Torna Jiro Taniguchi, maestro del graphic novel made in Giappone

Esce in Italia Quartieri Lontani, la nuova edizione integrale dell’opera del maestro giapponese Jiro Taniguchi. L’opera in sé meriterebbe una menzione a parte solo per l’intervista/conversazione tra Igort (fondatore della Coconino Press) e lo stesso Taniguchi.

L’uscita del graphic novel va a collocarsi quasi contestualmente a quella dell’omonimo film di Sam Garbansky, che sarà nelle sale cinematografiche italiane solamente a partire da gennaio 2011. Il regista sposta l’ambientazione dal Giappone alla Francia, riprendendo dal fumetto non solo il titolo ma anche la storia, mantenendo intatta l’atmosfera fiabesca, riflessiva e malinconica. Tutto ciò non fa che accrescerne l’hype, viste anche le impressioni positive che ha suscitato nella recente proiezione al Festival del Cinema di Roma.

Quartieri lontani parla di un viaggio in treno verso una destinazione che non si rivelerà sicuramente quella giusta; sarà piuttosto la più familiare, vale a dire il proprio paese di origine. Come in un déjà vu Hiroshi Nakahara si ritrova nel suo corpo a 14 anni, con la consapevolezza e la memoria di un adulto. Questo gli consentirà di indagare su nodi irrisolti del proprio passato e sulla misteriosa scomparsa del padre.

Questo romanzo a fumetti è stato raccolto in un unico volume dalla Coconino Press. Quertieri Lontani è considerata da più parti come l’opera più lirica ed introspettiva dell’autore nipponico. Jiro Taniguchi è uno dei maestri internazionali del graphic novel e della narrazione a fumetti. L’Europa lo ha scoperto soltanto di recente, ma non per questo ha impiegato molto tempo a consacrarlo fra i mostri sacri del genere per i suoi romanzi. Fra le opere di Taniguchi si ricordano la saga in dieci volumi Ai tempi di Bucchan ed il fantascientifico Icaro in due volumi, entrambi pubblicati dalla Coconino Press.

TITOLO: Quartieri lontani
AUTORE: Jiro Taniguchi
NUMERO DI PAGINE: 416, bianco e nero
FORMATO: 17 x 24
PREZZO: 19,50 euro
EDITORE: Coconino Press – Fandango
USCITA: Dicembre 2010

Antonio Lilli