Gran Turismo 5: un volante per ogni tasca

Si chiama Thrustmaster T500RS il volante ufficiale di Gran Turismo 5,  altissimo nella precisione come nel prezzo (circa 400 euro).

Non tutti potranno permettersi questo gioiellino quindi è opportuno proporre delle alternative più economiche ma non per questo meno valide.

Questo elenco presenta tutti i volanti per PlayStation 3 compatibili  con il nuovo capito della saga Gran Turismo (e con altri giochi come, ad esempio, i vari Need for Speed, DiRT, Formula One Championship Edition e SEGA Rally Revo):

– Logitec G25 Racing Wheel

– Logitec Driving Force Wireless™

– Logitec Driving Force™ GT

– Logitec Driving Force™ EX

– Fanatec Porsche 911 Turbo Wheel

– Tvr Sport Racing Steering Wheel Evo Atomic

– Air Wheel Atomic

– Thtustmaster Ferrari GT Experience Racing Wheel

Il primo della lista è il Logitech G25 Racing Wheel: venduto al prezzo di 299,95 euro, presenta effetti realistici e potenti, rotazione del volante di 900 gradi (che consentirà di simulare l’effetto di un volante vero) due levette del cambio al volante, 12 pulsanti programmabili e un tastierino direzionale.

Altro supporto degno di nota è poi il Logitech Driving Force Wireless, una periferica senza fili, con controlli integrati per acceleratore e freni e supporto per ginocchia espandibile venduta al prezzo di 79,95 euro.

Ancora, il Logitech Driving Force GT, con rotazione a 900 gradi e manopola a 24 posizioni in tempo reale. Questo volante possiede pedali del freno e dell’acceleratore, una leva del cambio sequenziale, rivestimento in gomma e sistema di fissaggio per moquette. Costa 149,95 euro.

È da segnalare inoltre il Logitech Driving Force EX, che costa solo 79,95. Dotato della tecnologia del ritorno di forza, pedali del freno e dell’acceleratore e la leva del cambio a volante, si tratta di una periferica che regala il massimo comfort per le mani e garantisce azioni di gioco più intense e coinvolgenti.

Anche con una spesa ridotta non è necessario quindi rinunciare al divertimento o alla qualità, basta scorrere l’elenco e scegliere: ce n’è per tutte le tasche !

Cristina Rufini