Potrebbe arrivare a breve un nuovo album dei Gorillaz, che seconfo Jamie Hewlett, partner-in-crime di Damon Albarn, verrà distribuito gratuitamente online a cominciare dal 25 dicembre.
Ma come sempre i Gorillaz adorano stupire i loro fan: non si tratterà infatti di un comune disco, ma di un disco registrato in iPad, a quanto pare il primo della storia.
“Abbiamo registrato del nuovo materiale mentre eravamo on the road. Cercheremo di pubblicarlo prima dell’inizio delle festività natalizie. Si tratta di un disco di studio registrato negli hotel che abbiamo frequentato durante la branca americana del tour. L’abbiamo registrato su un iPad, e credo francamente che possa essere il primo disco mai realizzato in questo modo”, ha spiegato il leader della cartoon band.
“Sarà pubblicato un video per una delle nostre nuove canzoni che ci sono sull’album iPad. Poi, il giorno di Natale, i fan potranno scaricare l’intero album sui loro computer. Gratis, è un regalo”, ha spiegato il co-fondatore del gruppo Jamie Hewlett.
Intanto la notizia dell’uscita del disco è comparsa in concomitanza con la notizia del possibile scioglimento della band, che arriva dopo anni di numerosi successi e ben 3 album, l’ultimo dei quali uscito nel marzo 2010, dal titolo “Plastic Beach”. Il famoso gruppo alternative rock infatti, creato nel 1998 da Damon Albarn, che ebbe l’idea di mostrarsi al pubblico nelle vesti di 4 personaggi animati, pare non avere più molto da dire. “Abbiamo un grande successo, ma non so fino a che punto riusciamo a comunicare delle idee al pubblico. Pensiamo sempre che, quando arriviamo al punto che un traguardo è stato raggiunto, allora è tempo di fermarsi. Vedremo come ci sentiremo in gennaio, a tour finito”, ha spiegato Albarn.
Martina Guastella