Hey Soul Sister dei Train: la canzone più venduta negli USA su iTunes

E’ la canzone Hey Soul Sister del gruppo Train la canzone più venduta nel 2010 negli Stati Uniti nel negozio di iTunes.

Il brano che ha segnato il ritorno sulla scena musicale del gruppo di San Francisco ha venduto 4.6 milioni di copie.

Al secondo posto nella classifica si trova California Gurls interpretata dalla cantante Katy Perry con la collaborazione di Snoop Dogg, mentre in terza posizione un altro duetto: Love The Way You Lie di Eminem e Rihanna. Eminem, inoltre, ha guadagnato il titolo di album più venduto su iTunes e nei negozi grazie a Recovery.

Nella top 10 dei brani più venduti su iTunes ci sono anche Airplanes di B.o.B. e Hayley Williams (la cantante dei Paramore), Dynamite di Taio Cruz (presente nella classifica anche con Break Your Heart), OMG di Usher, Tik Tok della cantante Ke$ha, Need You Now dei Lady Antebellum ed un altro brano di Eminem: Not Afraid.

I Train (band composta dal cantante Patrick Monahan, il chitarrista Jimmy Stafford ed il batterista Scott Underwood) in 15 anni di carriera hanno ottenuto premi e riconoscimenti grazie a canzoni come Drops of Jupiter (vincitore di due Grammy Awards), Calling All Angels o Meet Virginia. Nel 2006 il gruppo ha deciso di prendersi una pausa dopo la pubblicazione di For Me, It’s You.

Prenderci una pausa gli uni dagli altri ci ha fatto venire voglia di suonare insieme”, ha affermato Pat Monahan parlando del periodo di assenza dalle scene. “Ci siamo resi conto di quanto eravamo importanti gli uni per gli altri, e prenderci un paio d’anni di pausa ci ha aiutati a pensare a noi stessi e a cosa potevamo offrire alla band, anziché a quello che il gruppo non ci stava dando”.

Il ritorno coronato dal successo con l’album Save Me, San Francisco offre agli ascoltatori un racconto degli esordi dei Train con atmosfere blues e rock, ma è anche un omaggio all’amore.

Beatrice Pagan