La Roma contro il fanalino di coda Bari per rimanere nei piani alti della classifica. Se i giallorossi conquisteranno i tre punti domani, rimarranno nel gruppetto che segue le “grandi” e che si divide la zona Uefa, lottando per il quarto posto. I biancorossi sono allo sbando, ultimi in classifica e con tante assenze importanti. Sarà quasi impossibile all’Olimpico, ma Ventura e i suoi ragazzi possono affrontare la gara, da sfavoriti si, ma con la consapevolezza di non aver niente da perdere.
ROMA – L’ultimo allenamento della Roma non ha fatto che confondere le idee al tecnico Ranieri. Vucinic ha abbandonato anzitempo il campo per problemi fisici e non è stato neanche convocato. Come lui Adriano. Dovrebbe dunque tornare la coppia Totti-Borriello in avanti, con Menez alle spalle. A centrocampo il dubbio riguarda Simplicio. Anche il brasiliano ha avuto problemi in allenamento e potrebbe partire dalla panchina. Pronto Greco a subentrare nel centrocampo a tre che conta anche Pizarro e Brighi. Squalificato De Rossi. Riise potrebbe andare in panchina con un recupero record, ma le speranze sono poche. In difesa Mexes è in vantaggio su Burdisso per affiancare Juan. Cassetti e Castellini i terzini. Il portiere sarà Lobont, dopo che J.Sergio ha dovuto chiudere in anticipo il 2010 per un guaio al flessore. Ritorno in campo nel 2011.
(4-3-1-2): Lobont; Cassetti, Mexes, Juan, Castellini; Brighi, Simplicio, Pizarro; Menez, Borriello, Totti. A disposizione: Doni, N.Burdisso, Cicinho, Greco, Taddei, Okaka, Rosi. All. Ranieri
Ballottaggi: Mexes – N.Burdisso 60%-40%, Simplicio-Greco 60%-40%
Indisponibili: Riise
Squalificati: De Rossi
Diffidati: N. Burdisso, Vucinic
Altri: Doni, Loria, Pena, Antunes, Baptista, Adriano
BARI – Tanti assenti eccellenti per Ventura che dovrà anche fare a meno di Parisi, out per infortunio, e dello squalificato Rossi. Davanti a Gillet, la coppia centrale sarà formata da Belmonte e Andrea Masiello. Raggi va a destra, Galasso a sinistra. A centrocampo tornano Alvarez e Almiron dal ‘1 minuto. Le altre due maglie della linea mediana sono prese da Donati e Rivas. Pulzetti agirà leggermente avanti a loro e poco dietro l’unica punta che sarà Rana.
(4-5-1): Gillet; Raggi, Belmonte, A. Masiello, Galasso; Alvarez, Almiron, Donati, Pulzetti, Rivas; Rana. A disposizione: Padelli, Rinaldi, Monopoli, Gazzi, Romero, D’alessandro, Caputo. All. Ventura
Indisponibili: Raggi, Barreto, Parisi, Kutuzov, Ghezzal, S.Masiello, Castillo
Squalificati: Rossi
Diffidati: Belmonte, Donati
Altri: Boerchio, Cilfone, Grandolfo, Crimi
Giuseppe Greco