Ha causato il ritardo dell’aereo che da Arcore doveva raggiungere Roma, il premier Silvio Berlusconi. L’intervista rilasciata dal leader di Fli, Gianfranco Fini, al programma In mezz’ora di Lucia Annunziata ha catturato la sua attenzione, “Avete visto? Fini non vuole trattative, sa solo insultarmi e questo dimostra che il suo unico obiettivo è quello di eliminarmi”.
Fonti del Pdl sostengono di averlo trovato assolutamente “furioso” per le parole dette durante l’intervista, un colloquio durante cui Fini non ha esitato a ribadire la propria posizione: “Non ho la sfera di cristallo però credo che Berlusconi non avrà la fiducia”.
Prima di ricordare ai telespettatori che Berlusconi sia preoccupato solo per la propria posizione personale, “La sola stabilità che il premier desidera è quella di restare a palazzo Chigi, usufruire del legittimo impedimento e non essere processato”, il leader di Futuro e Libertà ha dichiarato, sull’eventualità che il governo ottenga la fiducia, “Se anche dovesse rivelarsi, contro ogni aspettativa, la cosa non porterebbe a nessuna stabilità, la sua non è stabilità, è vegetare”.
Il premier, secondo le stesse fonti, avrebbe poi chiamato qualche esponente di Fli per sfogare la sua ira e affermare il vero intento di Fini: diffamarlo senza raggiungere alcun accordo.
E così, mentre Umberto Bossi stempera gli animi affermando, “Martedì si piglia la fiducia, se non ha sbagliato a fare i conti”, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano spera che “questa tensione venga meno, nell’interesse generale del Paese”.
Prima di lasciare Vienna, il capo dello Stato ha dichiarato: “Martedì sono atteso come spettatore, vedremo le conseguenze e agiremo in base alle stesse. A chiunque mi chieda se sono preoccupato, rispondo che ho preoccupazioni permanenti, ma cerco di non farmi schiacciare. Adesso non c’è il sole in Italia, ma delle volte sì”, ha concluso, cercando di essere ottimista e positivo, anche se la situazione attuale non lo condede.
Carmine Della Pia