Microsoft Montage, rivista digitale o applicazione in the cloud?

CONDIVIDI

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un approfondimento su Qwiki.com il portale multimediale che si configura come una Enciclopedia Digitale Online facile ed intuitiva.

Altrettanto facile ed intuitiva è Montage il progetto di Fuse Labs di Microsoft presentato in questi giorni a Parigi in occasione di LeWeb.

Montage permette di assemblare intorno al contenuto di una ricerca, immagini, feed rss, video, Twitter, Bing News e molto altro. Il risultato assomiglia ad un album digitale che si può salvare, previa registrazione con proprio account e pubblicare. Per registrarsi si può utilizzare la propria login e password di Messenger, Twitter o Facebook consentendo in questo modo una modalità ‘social‘ di gestione del proprio networking sui più diffusi social media.

Tutte le produzioni vengono poi ‘taggate‘ in base ad una nostra descrizione oppure accettandone una di sistema e ‘sharate’ (condivise) su Twitter e Facebook. Per fare questo test abbiamo creato un album relativo a Roma.

Grazie a questi strumenti tutti possono pubblicare contenuti, anche senza saper programmare o dover acquisire spazio web ed hosting o domini. Ciò evidenzia l’incredibile fortuna dei motori di ricerca e la necessità di costruirci sopra applicazioni che siano immediate e naturali.

Natascia Edera