Newnotizie al concerto di Luciano Ligabue: foto esclusive tra palco e realtà

Musica, parole ed emozioni: con queste tre parole può essere riassunto il concerto di Luciano Ligabue tenutosi il 10 dicembre al Palamaggiò di Caserta, dove era presente anche Newnotizie che ha realizzato per l’occasione una photogallery in esclusiva(per visualizzarla, basta cliccare sulla scritta “photogallery” presente sotto la foto dell’articolo).

C’è una linea sottile tra palco e realtà, dove un mix di colori, persone, striscioni hanno dato vita ad uno spettacolo che ha visto protagonista Luciano Ligabue con il suo sound inconfondibile. La musica come l’amore non ha età e accanto agli instancabili iscritti del “Bar Mario“(fan club ufficiale di Ligabue), si passava dai ventenni presenti nel parterre a ridosso del palco, agli over 30 e 40 sparsi sugli spalti: tutti accorsi numerosi al Palamaggiò per vedere dal vivo il rocker di Correggio recitare la sua parte. “Perchè c’è sempre una parte da recitare”, come ricordano la bambolina e il barracuda.

Da Milano a Palermo, passando per Roma e Napoli. Dando uno sguardo qua e là e parlando con qualcuno dei fan più accaniti, si intuisce che da più parti d’Italia sono arrivati a Caserta per ballare sul mondo, chiedendosi sempre a che ora è la fine del mondo, in modo da essere consapevoli di riuscire ad assistere al concerto in tempo. Il freddo pungente all’esterno del palazzetto casertano è stato ben presto sovrastato dal calore del pubblico e dall’allegria presente nell’aria.

La ciliegina sulla torta arriva alle 22, quando fa il suo ingresso in scena Ligabue che apre il concerto con i primi 3 brani presenti nel suo ultimo cd “Arrivederci, Mostro!”. Il 2010 rappresenta il ventennale della sua gloriosa carriera canora che viene prontamente ricordata sul palco, alternando i nuovi brani con pezzi cult del suo repertorio come “Certe Notti” e “Tra palco e realtà“. Dalla profondità de “Il giorno di dolore che uno ha” alla leggerezza di “Marlon Brando è sempre lui“: un mix di canzoni che sottolinea la completezza dell’artista, capace di passare da un tema all’altro con la stessa classe.

I fan più fedeli, come testimoniano alcuni presenti, guardano sempre al futuro nella speranza di poter assistere ad ancora tanti concerti del proprio idolo. Niente paura, il meglio deve ancora venire.

Antonio Pellegrino

Fotografie di Antonio Pellegrino, in esclusiva per Newnotizie