Pronostico Serie A 16^ Giornata, Roma-Bari

TottiI vice campioni d’Italia, che fanno parte del poker di squadre a quota 23, devono migliorare sul piano della concentrazione: a Palermo, Verona e Cluj, i ragazzi di Ranieri hanno pagato a caro prezzo cali di tensione incompatibili con la conquista di obiettivi prestigiosi.
La situazione del Bari si fa sempre più complicata: il fanalino di coda, che nelle ultime 10 giornate ha racolto la miseria di 2 punti, non vince – Coppa Italia esclusa – dal 26 settembre! Indubbiamente, Ventura è stato penalizzato dai tanti infortuni, ma il fatto che sia giustificato da fattori esterni non rende meno amaro l’ultimo posto in classifica.

Le ultime: Vucinic si è fermato nell’allenamento di rifinitura e non è stato convocato da Ranieri: al suo posto giocherà capitan Totti. Out anche Adriano. Problemi per Simplicio dopo un contrasto con Mexes: il brasiliano partirà dalla panchina. Riise convocato. Si allunga la lista degli indisponibili in casa Bari: out Almiron, Alvarez e Belmonte. Ventura convoca i Primavera Monopoli e Cilfone.

Dichiarazioni: Basta cali di tensione“. Ranieri parla chiaro alla vigilia di Bari-Roma, ultimo appuntamento all’Olimpico di un 2010 romanista che ha alternato sogni e sorrisi a delusioni e amarezza. Quasi un ordine quello del tecnico alla squadra, dopo le rimonte dell’ultima settimana subite a Verona con il Chievo e a Cluj. “In entrambi i casi  –  spiega Ranieri – è mancata la concentrazione che bisogna avere sempre contro avversari preparati come quelli che possiamo incontrare in campionato o in Champions. E se non sei concentrato paghi. Negli ultimi minuti perdiamo concentrazione e commettiamo errori che lo scorso anno non commettevamo. Ma la mentalità vincente è rimasta e lo abbiamo dimostrato. I risultati miracolosi dell’anno scorso sono mancati, spero non sia stata un’una tantum ma una caratteristica stabile“. Dopo i bilanci, gli obiettivi per il 2011: “La Roma fa bene se migliora l’attenzione negli ultimi minuti. Fallisce se non riesce a migliorarla. Ma lo avevo detto che sarebbe stato un campionato più paritario. Voglio fare un punto più dell’anno scorso per questo: saremmo a cavallo“.

Pronostico Consiglio: Over

Azzardo: 1

Fonte: La repubblica

Riccardo Basile