Slittino, 51° successo in Coppa del Mondo per Zoeggeler: è nella storia

Armin Zoeggeler è nella storia: conquistando il 51° successo in Coppa del Mondo, lo slittinista altoatesino diventa l’italiano più vincente di sempre negli sport invernali. Con la vittoria ottenuta sulla pista candese di Calgary, il vice-brigadiere dei carabinieri ha scalzato dalla testa di questa speciale classifica Alberto Tomba che conquistò 50 vittorie a cavallo tra il 1986 e il 1998.

L’ultimo sigillo – Zoeggeler ha condotto una gara perfetta: in entrambe le manche ha dato la paga gli avversari che hanno potuto solo constatare la netta superiorità dell’azzurro: al secondo posto ha chiuso il russo Kneyb, distaccato di 2 decimi abbondanti; al terzo il tedesco Loch, che ha chiuso a 3 decimi dal “Cannibale”.

Una carriera epica – La vittoria di oggi, con conseuguente ingresso nell’Olimpo dello sport italiano, è l’ennesimo tacca scolpita nella favolosa carriera dello slittinista di Foiana di Lana: 5 medaglie olimpiche (con 2 ori), 14 podi ai Mondiali (5 volte sul gradino più alto), 9 volte primo nella classifica finale di Coppa del Mondo (con 51 successi singoli). Numeri da record, numeri da “Cannibale”.

E altri risultati positivi per lo slittino azzurro arrivano dal doppio: la “storica” coppia Oberstolz-Gruber ha conquistato il terzo posto consecutivo in questa stagione, mentre i giovani Fischnaller-Schweinbacher hanno strappato il terzo posto: per loro, primo podio in carriera.

Edoardo Cozza