Oscar 2011: i film candidati per i Migliori Effetti Speciali

Sono stati annunciati direttamente dall’Academy Motion Picture Arts and Sciences i nomi della 15 pellicole che concorreranno tra loro per ottenere il titolo di Migliori Effetti Speciali.

Da questa lista di 15 film finalisti, ne verranno selezionati prima 7 e successivamente ne verranno scelti soltanto 5: questi avranno la possibilità di gareggiare durante l’ambitissima Notte degli Oscar per ottenere il riconoscimento ai migliori effetti visivi.

Ma per questo si dovrà aspettare il 25 gennaio del prossimo anno, giorno in cui verranno annunciate le nomination, mentre l’ottantatreesima edizione dei premi Oscar si terrà come sempre al Kodak Theatre di Los Angeles e la data per il 2011 è fissata a domenica 27 febbraio. I premi verranno assegnati con una cerimonia condotta da James Franco e Anne Hathaway.

Tra i nomi spiccano l’Alice in Wonderland, di Tim Burton, la prima parte del finale di Harry Potter e i doni della morte, e Shutter Island, che si fa notare in mezzo ad una lunga lista di film fra l’azione e il comic-movie.

Questa la lista dei film candidati all’Oscar per il Migliori Effetti Speciali:


“Alice in Wonderland”
“Le Cronache di Nania: The Voyage of the Dawn Treader”
“Scontro fra Titani”
“Harry Potter and the Deathly Hallows Part 1”
“Hereafter”
“Inception”
“Iron Man 2”
“The Last Airbender”
“Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief”
“Prince of Persia: The Sands of Time”
“Scott Pilgrim vs the World”
“Shutter Island”
“L’apprendista stregone”
“Tron: Legacy”
“Unstoppable”

Martina Guastella