La finestra sul bosco, l’ultimo avvincente romanzo di Karen Robards

Lisa Grant è un giovane e promettente avvocato, con una brillante carriera in uno dei più prestigiosi studi legali di Boston. Rampolla di un’influente famiglia aristocratica, Lisa è costretta a tornare a casa per occuparsi della madre, Martha, proprietaria del leggendario allevamento di cavalli di Grayson Springs, nel Kentucky, da tempo affetta da sclerosi laterale amiotrofica.
Un ritorno non privo di sofferenze che porta la ragazza a fare i conti con questioni lasciate irrisolte nel tempo, a partire dal controverso e passionale rapporto con una sua vecchia fiamma, Scott Buchanan, l’attraente e burbero procuratore distrettuale a cui Lisa chiede un lavoro per riuscire a garantire la sopravvivenza economica alla sua proprietà, una volta rigogliosa e ora in crisi. E così, quando un giorno s’imbatte accidentalmente nel fascicolo di un caso irrisolto di ventotto anni prima, sulla scomparsa di un’intera famiglia, i Garcia, l’incredibile somiglianza tra lei e  la donna ritratta nella foto, risucchia Lisa in un passato inquietante fatto di segreti, tradimenti ed enigmi insoluti che cambieranno per sempre l’intero corso della sua vita.

La finestra sul bosco, ultimo romanzo di Karen Robards, è un mix ben congeniato di thriller e di romantic suspanse, che fa della fluidità e dell’efficacia del linguaggio il suo punto di forza. Personaggi credibili e ben strutturati e una trama intrigante e avvincente colpiscono il lettore per il realismo dei fatti raccontati, catapultandolo nel vivo della storia. Una narrazione che procede, non attraverso un unico narratore a dispiegare l’ordine dei fatti, come nella maggioranza dei casi, ma cambiando continuamente il punto di vista, permettendo una lettura approfondita e variegata di una stessa vicenda e creando un legame empatico con le scelte, i sentimenti, le debolezze, le emozioni dei protagonisti. Al centro dell’intreccio, Lisa e Scott, due personalità opposte e complementari al contempo che, dietro una spessa armatura di freddezza e razionalità, celano fragilità, sentimenti, paure, dolore. Due caratteri istintivi e passionali che, superando fianco a fianco durissime prove che mettono a repentaglio la loro stessa vita, riscoprono un amore profondo che li lega da sempre.

Karen Robards
LA FINESTRA SUL BOSCO
Leggereditore
Traduzione Laura Giacalone
Pagine 432
Prezzo 12,00 euro

Valentina De Simone