Con tre presenze e zero gol in gare ufficiali con la casacca giallorossa della Roma, l’attaccante brasiliano Adriano potrebbe lasciare la Capitale per tornare in Brasile (stavolta a San Paolo, sponda Corinthians). Nonostante le smentite della società presieduta da Rosella Sensi (che aveva sottolineato l’incedibilità del centravanti dopo Roma-Bari) e nonostante l’ultimo comunicato da parte brasiliana (“La dirigenza del S.C. Corinthians informa che non esiste nessun accordo con l’attaccante Adriano per il suo trasferimento al club del Parque Sao Jorge a partire da gennaio 2011. Come ogni grande giocatore, Adriano ci interessa, ma affermare che esista già un accordo per il prossimo anno è ancora prematuro”), l’avventura dell’attaccante ex Inter parrebbe al capolinea.
Il poco spazio trovato (legato anche all’ingaggio dell’ultima ora di Borriello), lo scarso feeling con Ranieri (anche se – c’è da dire – difficilmente Adriano riesce a trovarsi bene coi suoi tecnici) e – soprattutto – la volontà di Unicredit di tagliare laddove ci si trovi di fronte a stipendi troppo onerosi per la società giallorossa (per questo gli indiziati a lasciare Roma sono – oltre ad Adriano e i suoi 5 milioni di euro lordi all’anno – anche gli altri due brasiliani Doni e Batista), potrebbero portare l’ex ‘Imperatore’ a tornare in terra natìa. Nonostante la diplomazia di oggi, infatti, ieri i ‘Timao’ avevano già annunciato l’ingaggio del brasiliano, attraverso le parole del direttore sportivo del club, Roberto de Andrade: “Abbiamo raggiunto un accordo verbale con Adriano per un anno”.
Qual è la verità? Come dichiarato dall’agente del giocatore Gilmar Rinaldi (“Una volta in Brasile Adriano deciderà quale sarà il suo futuro insieme a me e alla madre”, sono le parole riportate da Repubblica.it), sicuramente la sapremo nei prossimi giorni, quando Adriano si troverà in patria per le feste.