Alla fine il Napoli ce l’ha fatta. La squadra di Mazzarri (assente stasera per squalifica) ha infatti vinto per 1 a 0 contro lo Steaua Bucarest, passando così alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League. L’eroe della serata è stato il solito Cavani, che al 92′ ha messo in rete la palla della vittoria. Lo Steaua Bucarest è sceso al San Paolo per portare a casa il punto necessario per non venire eliminato, ma alla fine è uscito sconfitto meritatamente dallo stadio napoletano. Da segnalare anche l’espulsione di Cannavaro a fine match per somma di ammonizioni.
1 tempo – Napoli e Steaua Bucarest scendono in campo con gli uomini e gli schemi annunciati alla vigilia: 3-4-2-1 per gli Azzurri, con Hamsik e Zuniga alle spalle di Cavani; 4-5-1 per i Rumeni, con il solo Stancu in avanti.
Dopo una lunga fase di studio, Napoli e Steaua iniziano ad attaccarsi a vicenda. Per gli Azzurri ci provano Cavani, Hamsik e Zuniga, che però non centrano clamorosamente la porta difesa da Tatarusanu. Tra gli uomini di Lacatus ci tentano invece Angelov e Gardos, che non impegnano però De Sanctis.
La prima parata della partita la effettua Tatarusanu: al 34’ il portiere rumeno blocca un tiro debole scagliato dalla lunga distanza da Pazienza.
Dieci minuti dopo bussa un colpo anche lo Steaua: punizione dalla trequarti di Latovlevici verso l’area di rigore del Napoli; palla a G. Alves, che di testa impegna De Sanctis.
Dopo un solo minuto di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi, con il risultato di 0 a 0 tra Napoli e Steaua Bucarest.
2 tempo – Nessun cambio per Napoli e Steaua Bucarest, che iniziano la ripresa con gli stessi 22 uomini che avevano giocato il primo tempo.
La ripresa vede un Napoli più spigliato e pimpante. Il primo a provarci per i Partenopei è Maggio, che al 46’ mette dentro un insidioso tiro-cross, parato alla meno peggio da Tatarusanu.
Al 51’ Cavani scambia con Hamsik ed entra in area di rigore dello Steaua: il Matador però sbaglia l’ultimo controllo, non riuscendo così a battere il portiere dei Rumeni.
Al 57’ si mette in mostra il neo entrato Sosa con una bella punizione angolata, sulla quale però Tatarusanu si supera.
Dopo un buon quarto d’ora giocato all’attacco, il Napoli si spegne e lascia campo allo Steaua. I Rumeni ne approfittano però per rifiatare e per perdere minuti preziosi.
Il Napoli tenta il tutto per tutto nei minuti finali del match. All’83’ Cavani coglie il palo su un bel destro ad incrociare. All’87’ il Matador serve Dumitru, che però non riesce a battere un attentissimo Tatarusanu.
La gara sembra non avere più niente da dire, ma al 92’ Cavani fa il miracolo: angolo di Hamsik e spizzata di testa del Matador, che mette in rete la palla dell’1 a 0.
Negli ultimi minuti viene anche espulso Cannavaro per somma di ammonizioni, ma lo Steaua non riesce a pareggiare.
Dopo 6 minuti di recupero termina infatti la gara, con l’importante vittoria del Napoli per 1 a 0.
IL TABELLINO:
NAPOLI – (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro(52′ Sosa) Cannavaro Aronica; Maggio Pazienza Yebda(68′ Dumitru) Vitale(78′ Dossena); Zuniga Hamsik; Cavani. A disposizione: Iezzo. Grava, Santacroce, Blasi. Allenatore: Frustalupi.
STEAUA BUCAREST – (4-5-1): Tatarusanu; Bonfim Martinovic G.Alves Latovlevici; Angelov(88′ Radut) Gardos(65′ Bicfalvi) Szekely(93′ Matei) G.Vilana Surdu; Stancu. A disposizione: Lungu. Abrudan, Emeghara. Allenatore: Lacatus.
Arbitro: Kralovec (CEK).
Marcatore: 92′ Cavani (Nap).
Ammoniti: Szekely, Bonfim, G.Vilana, Surdu, Martinovic (Ste); Maggio, Cannavaro, Zuniga (Nap).
Espulso: 95′ Cannavaro (Nap).
Simone Lo Iacono