Si sa, con la fine dell’anno, si fanno sempre vari bilanci e Twitter non è da meno. La compagnia ha deciso di rendere noti i ‘trend’ più citati quest’anno, dopo aver comunicato l’enorme crescita sperimentata dalla rete del cosiddetto microblogging. Questi dati sono ancora più evidenti rispetto al 2009, con 100 milioni di contatti nuovi nel 2010.
Twitter ha pubblicato i più commentati, in otto differenti categorie. I più menzionati, nella categoria ‘Gente’ sono stati il cantante Justin Bieber, la neo eletta presidentessa del Brasile, Dilma Rouseff, la cantante Lady Gaga e Julian Assange, il discusso fondatore di WikiLeaks. Per quel che concerne le notizie che hanno colpito di più l’opinione pubblica, il versamento di petrolio della BP mantiene, ancora a distanza di tempo, il numero uno seguito, poi, dal terremoto di Haiti e le inondazioni in Pakistan.
I più menzionati, in questa particolare ranking, sono stati: la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, seguito dai Mondiali di calcio con le rumorosissime vuvuzelas, il terremoto di Haiti, Inception, la pellicola di Christopher Nolan, il cantante Justin Bieber, l’ultima pellicola di Harry Potter e il polpo Paul.
I primi tre posti nella categoria ‘Film’ sono, nell’ordine: ‘Inception’, ‘Harry Potter e i doni della morte’ e ‘Scott Pilgrim vs The World’. I primi posti nella categoria ‘Televisione’ sono: gli MTV Music Video Awards, seguito dalle due serie cult ‘Pretty Little Liars’ e ‘True Blood’.
Ad hoc Twitter, proprio quest’anno, dopo i festeggiamenti Mondiale del Sudafrica, ha dedicato una categoria posta al di fuori del resto degli sport e tra i ‘trends’ più ricercati e commentati figurano ‘FIFA World Cup’, le vuvuzelas e il polpo Paul. Per quanto concerne la categoria dello sport, si sono collocati ai primi tre posti: Lebron James, giocatore dell’NBA, Wimbeldon e il Manchester United.
Maria Luisa L. Fortuna