Stasera in tv il film “Il regno proibito”

Questa sera, alle ore 21:10, Raidue trasmetterà l’action movie, del 2008, “Il regno proibito” (titolo originale “The forbidden kingdom”). La pellicola è diretta da Rob Minkoff ed è interpretata da Jackie Chan e Jet Li. Nel cast anche il giovane Michael Angarano, conosciuto al grande pubblico per il suo ruolo nella sit com “Will e Grace” ma soprattutto per il suo lungo flirt con Kristen Stewart, Bella Swan nelle pellicole della saga di Twilight. Durata: 113 minuti.

Jason, un giovane appassionato di film sulle arti marziali, viene in possesso di una singolare reliquia, un bastone che lo riporta al tempo dell’antica Cina mitologica. Egli viene, così, catapultato in un mondo in cui il re Scimmia e l’imperatore di Giada sono realtà. L’arduo compito di Jason consiste nel riportare il bastone al legittimo proprietario. La missione fa di lui un prescelto…

Lo spettatore che si accosta, per la prima volta, al film non puo’ non tener presente il target di pubblico abituale nelle pellicole di Minkoff (“Stuart little”, “Il re leone”): il ragazzino al massimo tredicenne armato di curiosità e di un pizzico di superficialità. Quanto basta per affrontare un’avventura fantastica che unisce la più classica delle “americate” all’antica mitologia cinese. Questa volta, però, l’avventura si unisce ad una popolarità ancora maggiore: infatti, il regista unisce le due assolute icone delle arti marziali, Jet Li e Jackie Chan dando vita ad un’operazione con vari punti di interesse. Grazie, dunque, a delle coreografie inclini allo spettacolare e a qualche digressione triviale, il lungometraggio cattura le simpatie di appassionati e di giovani spettatori abituati alla volgarità di una parte del cinema recente. Densa di citazioni di genere ma non troppo di nicchia, la pellicola può risultare piacevolissima per i fan meno smaliziati dell’azione d’Oriente ma alquanto indigesta per i veri esperti.

Valentina Carapella