The Vampire Diaries: da stasera la prima stagione su Italia Uno

Finalmente ci siamo: i vampiri di “The Vampire Diaries” si preparano ad arrivare anche su Italia Uno. Da stasera, infatti, andrà in onda la prima stagione della serie che vede protagonisti Elena Gilbert (Nina Dobrev) e i fratelli Salvatore, Damon (Ian Somerhalder) e Stefan (Paul Wesley), rigorosamente vampiri.

“The Vampire Diaries”, giunta già alla seconda stagione attualmente in onda su The Cw, nonostante l’argomento trito e ritrito, si mostra come un prodotto innovativo e avvincente.

Nessun clone di Bella Swan ed Edward Cullen di “Twilight”, sebbene la serie riproponga lo schema classico della storia d’amore tra un’umana, in questo caso Elena, e il vampiro Stefan, buono e “vegetariano”, almeno fino a un certo punto, anche se senz’anima. A differenza di Angel, dunque, il vampiro innamorato della Cacciatrice Buffy, Stefan ci insegna che per essere buoni, anche se “sulla carta” si è spietati succhiasangue, non c’è bisogno dell’anima, ma basta tanta buona volontà e impegno continuo.

Sin dalle prime immagini, ci si rende conto di trovarsi di fronte a un prodotto nuovo: niente scene smielate ed eccessivamente “zuccherose” da “crepuscolo”, ma azione, suspence, intrighi e la giusta dose di sentimento. A Mystic Falls, Elena Gilbert si innamora di Stefan ancora prima di scoprire la sua natura e il reale motivo per cui il vampiro si è inizialmente avvicinato a lei, ma non cambia idea quando tutto viene a galla. Le cose, però, non sono semplici, perché Stefan non è l’unico vampiro presente in città, ma viene raggiunto dal fratello Damon (Ian Somerhalder), un po’ meno ligio al dovere e alla “dieta” di Stefan, ma affascinante e con un pizzico di dilemma interiore che non guasta. E scatta l’immancabile triangolo.

Damon si mostrerà subito come il “cattivo” dei fratelli Salvatore, ma la sua durezza sarà smussata dall’amore che anche lui imparerà a provare per Elena.

Accanto alla giovane Gilbert, Stefan e Damon, si muove un microcosmo di persone, alcune “normali”, altre un po’ meno: Jeremy (Steven R. McQueen), il fratello problematico di Elena; le migliori amiche Caroline (Candice Accola) e Bonnie (Katerina Graham), che scoprirà presto di essere una strega; l’ex fidanzato Matt (Zach Roerig); la zia Jenna (Sara Canning) e tanti altri.

Vediamo, dunque, cosa succederà nei tre episodi in onda stasera su Italia Uno: in “Il ritorno di Stefan“, iniziamo a conoscere la storia di Elena e Jeremy Gilbert, affidati alla zia Jenna dopo la morte dei genitori in un incidente. Elena non riesce a riprendersi dal tragico evento, ma è preoccupata ancora di più per il fratello, che ha trovato conforto nella droga. Jeremy inizia a frequentare Vicki, la sorella problematica di Matt, l’ex ragazzo di Elena. Vicki coinvolge Jeremy nelle sue serate all’insegna di sostanze stupefacenti, provocandogli non pochi problemi con Tyler, il suo ragazzo e figlio del sindaco di Mystic Falls. Intanto, Elena conosce Stefan Salvatore, ma non sa che si tratta di un vampiro. Il loro incontro è, però, rovinato dall’aggressione di Vicki, che mostra morsi che fanno pensare a un animale. Stefan, intanto, viene accusato dallo zio Zack, con cui vive, di essere il responsabile delle aggressioni, ma l’arrivo di Damon, il fratello di Stefan, risolve tutti i dubbi: è stato lui il colpevole.
In “La notte della cometa“, Mystic Falls è in fermento per il passaggio di una cometa e i ragazzi organizzano una festa. Piano piano, iniziamo a scoprire i poteri dei vampiri: soffrono la luce, ma grazie a un anello magico, Stefan e Damon possono vagare liberamente durante il giorno; controllano la mente, e grazie a questo Stefan si reca in ospedale per far dimenticare a Vicki l’aggressione subita da Damon; non sopportano la verbena, un’erba che è per loro letale. Mentre Stefan è fuori, Elena va a trovarlo a casa e qui conosce Damon, il quale non perde occasione per raccontarle il reale motivo per cui Stefan si è avvicinato a lei: l’incredibile somiglianza con Katherine, la sua ex ragazza morta in un incendio. Elena è sconvolta, ma durante la festa, Stefan la raggiunge e le parla: i due si scambiano così il primo bacio. Nel frattempo, Damon ha deciso di divertirsi con Caroline, una delle migliori amiche di Elena, e inizia a mordicchiarla di tanto in tanto, facendole poi dimenticare tutto con il potere della mente.
In “Una partita rosso sangue” conosciamo meglio Bonnie, l’altra migliore amica di Elena. La ragazza scopre presto di non essere “normale”, ma di avere inspiegabilmente dei poteri. Quando stringe la mano di Stefan, Bonnie ha una strana sensazione e dice a Elena di stare lontana da lui. La ragazza, allora, organizza una cena per farli conoscere meglio e Bonnie si ricrede sul nuovo ragazzo della sua migliore amica. I tre vengono raggiunti da Damon e Caroline e, anche in quest’occasione, il vampiro continua a parlare a Elena di Katherine. Il giorno dopo, Jeremy e Tyler litigano ancora una volta a causa di Vicki e a separarli è Stefan, il quale si ferisce leggermente, ma guarisce immediatamente. Quando Elena gli chiede spiegazioni, Stefan trova una banale spiegazione. In seguito, il vampiro regala una collana alla sua ragazza, nel cui ciondolo è contenuta della verbena, che la protegge così dal controllo mentale dei vampiri. Tornato a casa, ha un confronto con Damon: Stefan spera che in lui ci sia ancora umanità, ma Damon lo smentisce immediatamente uccidendo un professore del liceo.

L’appuntamento con “The Vampire Diaries” è per stasera, mercoledì 15 dicembre, in prima serata su Italia Uno.

(Fonte foto: The Vampire Diaries Italy)

Antonella Gullotti