Yara Gambirasio: sospetti su conoscenti della famiglia


Gli inquirenti battono la pista da tempo: Yara Gambirasio è stata rapita da qualcuno che conosce.

Il raggio delle indagini, però, è stato allargato ai conoscenti della famiglia, e per tale motivo sono stati visionati più di una volta tutti i filmati che ritraggono la ragazzina, scomparsa il 26 novembre scorso, gareggiare alle varie manifestazioni sportive cui ha partecipato.

La notizia è riportata dal quotidiano Il Giorno, che conferma quanto già dichiarato dagli inquirenti qualche giorno fa: Yara è ancora a Brembate di Sopra, il comune di Bergamo dove la famiglia vive e attende con ansia il suo ritorno.

I Ris di Parma, inoltre, contribuiscono alle indagini ricostruendo il codice genetico della tredicenne: un capello trovato su una spazzola di casa sarà studiato per confrontare elementi che arrivano da locale sequestrato a Mapello, nel cantiere del nuovo centro commerciale, dove i cani hanno fiutato tracce di Yara.

A tal proposito, questa mattina è scattato un blitz nell’azienda Lopav Pima, di Ponte San Pietro, i cui titolari, Patrizio e Massimiliano Locatelli, sono in arresto da ottobre su mandato della Dda di Napoli, con le accuse di riciclaggio e narcotraffico.

L’azienda aveva ricevuto l’incarico di occuparsi della pavimentazione del nuovo centro commerciale in costruzione a Mapello, lo stesso sequestrato per le indagini di Yara. I due sono figli di Pasquale Claudio Locatelli, arrestato a sua volta lo scorso maggio, su mandato della Dda di Napoli, che lo considera un narcotrafficante in contatto con il clan camorristico dei Mazzarella.

Qualche giorno fa, inoltre, è stata diffusa la notizia per cui la ragazzina possa essere stata sequestrata per una ritorsione contro Fulvio Gambirasio, geometra dipendente della ditta Gamba Coperture, che aveva avuto contatti sempre con la Lopav. “Non abbiamo nemici, né niente da nascondere”, aveva dichiarato il padre della ragazzina, invitando gli inquirenti ad escludere categoricamente l’ipotesi di sequestro.

Carmine Della Pia