Android Market: il nuovo look

Dicembre 2010. Google vuole dare nuovo risalto e funzionalità al sito che ospita il mercato delle apps per il suo sistema operativo, l’ormai famoso Android. Quest’ultimo è un sistema operativo opensource basato su una distribuzione linux ed è da mesi in primo piano per il suo utilizzo come sistema di gestione dei nuovi smartphone e tablet, concorrenti dell’IPAD.

L’Android market è il sito internet da cui gli appassionati ed i curiosi di nuove applicazioni per i loro gadget Android, possono scaricare gratis o a pagamento questi programmi, che a volte diventano veri e propri cult.
Il sito si è rinnovato nella grafica e nelle funzionalità poichè la casa di Mountain View ha diciarato di voler rendere questo servizio più semplice e si capisce che miri quindi ad espandersi per ostacolare la crescita, ormai arrivata alle stelle, del concorrente, l’Apple apps market.
Come aspetto, la pagina principale permette di scorrere il menù in senso orario, in un modo che ricorda i siti che vendono film e musica. La pagina di colore verde a metà disegna elegantemente una “pancia” verso il basso che enfatizza lo scorrimento del menù. Dalla metà in giù si presentano le icone delle applicazioni con i dati principali, nome, costo e gradimento a stellette.
Importante da notare che nella scelta delle apps l’utente usufruisce di un servizio che mette in risalto solo le applicazioni che sono utilizzabili dallo smartphone che si possiede poichè schermi di dimensione differente e sistemi Android di varie versioni hanno diverse esigenze.
Se un apps non piace, entro 15 minuti dal download si può essere rimborsati, mentre un tempo si usufruiva di un tempo di prova di 24 ore che però è stato oggetto di “usi impropri” da parte di alcuni utenti che scaricavano giochi, li finivano e li ridavano come se non fossero piaciuti.
La domanda che si fanno in molti, visti anche i numerosi telefoni, smartphone e tablet lanciati con sistema Android è se Google riuscirà a competere con Apple.

I.T.