Ascolti tv mercoledì 15 dicembre: grande ritorno di “Paperissima”

Palinsesto ricco di novità quello del prime time di ieri, mercoledì 15 dicembre: la vittoria negli ascolti è andata, infatti, al ritorno di “Paperissima” su Canale 5, condotto ancora una volta da Gerry Scotti e Michelle Hunziker, che ha divertito 6.382.000 telespettatori, 23,12% di share, con i filmati, amatoriali e non, e con ospiti della serata Melita Toniolo, Ficarra e Picone, Francesco Totti e Ilary Blasi, i quali hanno ricordato gli scomparsi Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, ospiti storici del programma.

La seconda parte della fiction “Le cose che restano”, diretta da Gianluca Maria Tavarelli, con Paola Cortellesi, Claudio Santamaria, Ennio Fantastichini, Vincenzo Amato, Lorenzo Balducci e Antonia Liskova, la storia della famiglia Giordani, sconvolta dalla morte del figlio e fratello più piccolo, che torna piano piano alla vita in modi completamente diversi e inaspettati, ha appassionato 4.269.000 telespettatori, 16,01% di share.

Debutto non entusiasmante per la prima stagione di “The Vampire Diaries”, in onda su Italia Uno, che ha conquistato 1.228.000 telespettatori, 5,16% di share, di media con il primo episodio, “Il ritorno di Stefan”; il secondo, “La notte della cometa”; e il terzo, “Una partita rosso sangue”.

Il film di Rai Due, “Il regno proibito”, per la regia di Rob Minkoff, con Jet Li, Jackie Chan, Michael Angarano e Morgan Benoit, la storia di un giovane immerso nelle profezie dell’antica Cina, ha guadagnato 2.395.000 telespettatori, share dell’8,81%.

La partita di Uefa Europa League Napoli – Steaua Bucarest, trasmessa da Retequattro e terminata con la vittoria dei napoletani, ha portato a casa Mediaset 2.770.000 appassionati di calcio, share del 10,40%.

Prosegue il successo di “Chi l’ha visto?” su Rai Tre: Federica Sciarelli ha dedicato la serata alla scomparsa delle due donne della Versilia e al caso di Sarah Scazzi e Yara Gambirasio, intrattenendo 3.525.000 telespettatori, 13,61% di share.

Infine, “Exit – Uscita di Sicurezza”, condotto da Ilaria D’Amico su La7 e giunto all’ultimo appuntamento, ha raccolto 908.000 telespettatori, 4,34% di share, con una puntata dedicata al voto alla Camera e alla fiducia al governo Berlusconi.

Antonella Gullotti