Cotto e Mangiato, le ricette di Benedetta Parodi

Volete preparare qualcosa di diverso per il vostro Natale? Allora prendete spunto dalle ricette di Cotto e Mangiato e dai consigli che Benedetta Parodi ci sta dando in questi ultimi giorni. Un’insalata di Natale facile da preparare. Qualcosa di diverso dal solito che potrebbe farvi fare una bellissima figura con i vostri ospiti. Una ricetta proprio alla Cotto e Mangiato: veloce, poco impegnativa, originale e sfiziosa. Non resta altro che mettervi all’opera e vedere se anche questa volta Benedetta ha dato una buona dritta. Ieri abbiamo visto come si può preparare un buon cappone ripieno oggi invece è il turno di un piatto più leggero.

Ecco gli ingredienti per realizzare questa insalata di Natale:

quattro cespi di radicchio ( meglio se quello tardivo di treviso), una mozzarella di bufala, una melagrana, della glassa di aceto balsamico (o semplice aceto balsamico), sale e olio.

Per prima cosa ci occupiamo del radicchio: lo tagliamo a pezzetti lunghi tre o quattro centimentri. Dopo di che li raccogliamo in una ciotola. Sgraniamo metà melagrana e uniamo i chicchi al radicchio. Condiamo il tutto con il sale, l’ olio e glassa di aceto balsamico. Possiamo ora distribuire in un bel piatto da portata  ( meglio se abbia dei bordi leggermente alti).
Passiamo poi a tagliare la mozzarella a dadini e li sistemiamo sull’insalata. Infine completiamo con i chicchi dell’altra metà della melagrana e condiamo con altra glassa di aceto balsamico.

Benedetta poi consiglia di non aspettare tanto e di mangiare quest’insalata subito. Magari se il radicchio non vi piace potrete utilizzare un altro tipo di insalata . Dipende un pò dai vostri gusti…Vi è piaciuta questa idea? Allora non perdete il doppio appuntamento quotidiano con Cotto e Mangiato su Italia 1.

Filomena Procopio

( fonte: tgcom )