Europa League risultati 6a giornata: la Juve chiude con un pari, la Samp con una sconfitta


Si completa l’ultimo turno della fase a gironi dell’Europa League. Domani si terranno i sorteggi per i sedicesimi di finale. L’unica squadra italiana ad accedere alla fase successiva è il Napoli, eliminate invece Palermo, Juventus e Sampdoria. Queste ultime due hanno affrontato stasera l’ultimo impegno nella competizione.

E’ una giovane Signora quella che affronta il Manchester City nel gelo dell’Olimpico di Torino e che ferma sull 1-1 la banda Mancini. Vanno in vantaggio i bianconeri alla chiusura del primo tempo con uno dei tanti giovani in campo: Giannetti, su assist di un veterano e che veterano: Alex Del Piero. Nella ripresa la squadra di Del Neri ha alcune occasioni per chiudere l’incontro, ma poi subisce la rete del pari (sesto su sei incontri) al 32′ siglato da Jo. Nell’altra gara del girone, il Lech Poznan, già qualificato, sbanca Salisburgo: 1-0 il risultato finale.

Chiude invece con una sconfitta la Sampdoria, che era già eliminata. Di Carlo schiera una squadra con molti rincalzi e soccombe al cospetto degli ungheresi del Debrecen vittoriosi per 2-0: decide una doppietta di Kabat. Nell’altra gara, zero emozioni e zero gol tra Psv e Metalist, entrambe qualificate.

La vera sorpresa della serata viene dal gruppo B ed è l’eliminazione dei campioni uscenti dell’Atletico Madrid. Gli spagnoli non vanno oltre l’1-1 a Leverkusen (si gioca sotto un’intensa nevicata): vanno in vantaggio i tedeschi, poi c’è il pari inutile di Merida. L’altra qualificata è l’Aris Salonicco di Hector Cuper che batte 2-0 il Rosenborg e vola ai sedicesimi.

Nel gruppo C, lo Sporting Lisbona già qualificato perde 1-0 in casa del Levski Sofia già eliminato. L’altra qualificata esce dallo scontro diretto tra Lille e Gent: hanno la meglio i francesi che si impongono per 3-0 con la complicità di una difesa avversaria tutt’altro che irresistibile.

Chiude con sei vittorie in sei match lo Zenit di Luciano Spalletti, autentico dominatore del gruppo G e ora serio candidato alla vittoria finale. La squadra russa non concede sconti e batte 3-0 in trasferta l’Aek Atene, cui bastava un pareggio per accedere alla fase successiva, in gol va anche Rosina. Ne approfitta l’Anderlecht che batte i croati dell’Hajduk e stacca il biglietto per i sedicesimi di finale.

Infine, il gruppo H, dove lo Stoccarda, già qualificato, schianta l’Odense per 5-1. L’altra formazione ad accedere alla fase successiva è quella svizzera degli Young Boys, che perde 1-0 a Getafe.

Ecco tutti i risultati della serata:

GRUPPO A

Salisburgo-Lech Poznan 0-1 – 30′ Stilic

Juventus-Manchester City 1-1 – 43′ Giannetti (J), 77′ Jo (M)

Classifica: Manchester City e Lech Poznan 11, Juventus, 6, Salisburgo 2

GRUPPO B

Aris Salonicco-Rosenborg 2-0 – 46′ Cesarec, 92′ Faty

Bayer Leverkusen-Atletico Madrid 1-1 – 69′ Helmes (B), 72′ Merida (A)

Classifica: Bayer Leverkusen 12, Aris Salonicco 10, Atletico Madrid 8, Rosenborg 3

GRUPPO C

Lille-Gent 3-0 – 30′ Obraniak, 56′ Frau, 89′ Sow

Levski Sofia-Sporting Lisbona 1-0 – 45′ Mladenov

Classifica: Sporting Lisbona 12, Lille 8, Gent e Levski Sofia 7

GRUPPO G

Anderlecht-Hajduk Spalato 2-0 – 12′ De Sutter, 41′ Suarez

Aek Atene-Zenit 0-3 – 43′ Bukharov, 67′ Rosina, 88′ Denisov

Classifica: Zenit 18, Anderlecht e Aek Atene 7, Hajduk Spalato 3

GRUPPO H

Stoccarda-Odense 5-1 – 20′ Gebhart (S), 48′ aut. Hoegh (S), 65′ Gentner (S), 70′ Pogrebnyak (S), 72′ Utaka (O), 93′ Marica (S)

Getafe-Young Boys 1-0 – 15′ Adriàn Sardinero

Classifica: Stoccarda 15, Young Boys 9, Getafe 7, Odense 4

GRUPPO I

Debrecen-Sampdoria 2-0 – 48′ e 86′ Kabat

Psv-Metalist 0-0

Classifica: Psv 14, Metalist 11, Sampdoria 5, Debrecen 3

Miro Santoro