CES: la fiera dell’elettronica a Las Vegas

Las Vegas. Si aprirà il 6 gennaio del nuovo anno, la fiera dell’elettronica di Las Vegas, attesa da molti appassionati, l’International CES (Consumer Electronics Show) presenterà i nuovi modelli di apparecchi ad alta tecnologia che diventeranno forse i prossimi cult per  del mercato di riferimento. La fiera durerà 4 giorni, si chiuderà quindi il 9 gennaio.

Pare che fonti del New York Times abbiano preannunciato che sarà in quest’occasione che Microsoft lancerà il suo nuovo tablet, in concorrenza come tanti altri con la tavoletta per eccellenza, l’IPAD della Apple. Già nell’edizione del 2010 era stato lanciato su hardware HP il tablet “Slate” che MS pensava divenisse il punto di partenza per sfondare nel mercato dei nuovi oggetti tecnologici social, ma così non è stato e nei mesi seguenti lo Slate non ha avuto il riscontro aspettato; pare che non fosse all’altezza dell’ Ipad.

Gli esperti preannunciano stavolta una battaglia più equa o meglio un tentativo meno grossolano poichè il nuovo tablet Microsoft, nato sembra da un accordo con Samsung e Dell avrà oltre che un sistema operativo MS ad hoc, caratteristiche simili ad Ipad e soprattutto dovrebbe essere fornito di una tastiera fisica (con tasti veri, non sul touchscreen) estraibile dalla stessa tavoletta.

Un altra novità potrebbe essere l’uscita del Samsung Galaxy tab 2, rinnovato e “miglioarato” con processore dual core tegra 2 e sistema android 2.3 o 3.0.

Dovrebbe essere presentato anche il nuovo ebook reader Pocketbook dallo schermo a colori mirato al risparmio energetico.

Gli occhiali 3D di LG dovrebbero  invece aprire  ad un ramo di occhiali per giocare e vedere film in tre dimensioni, capaci di riposare la vista e di poter essere indossati più a lungo.

Verrà probabilmente   presentato anche il laptop più potente del mondo, dedicato a chi gioca e ha bisogno di performance e a seguire altri table e telefoni dai display accezionali.

A gennaio si saprà dove vuole andare il mercato e vedremo il gradimento del pubblico.

I.T.